Tabulé aromatico alla marocchina #vegan #senzalattosio

tabulé

Il tabulé aromatico alla marocchina non può mancare sulla mia tavola dell’estate. E’ così buono, sano, fresco, mediterraneo e semplice da preparare che non posso decisamente rinunciarvi. Soprattutto in questo periodo in cui un sacco di cose bollono in pentola e sto lavorando alacremente a progetti legati allo Yoga per il prossimo autunno, il tempo per cucinare scarseggia decisamente, ma la voglia di portare in tavola sempre qualcosa di genuino e preparato con le mie mani non manca.

Il tabulé aromatico è pronto in meno di mezz’ora, un tempo esiguo se si considera che alla base c’è un cereale integrale. Il cous cous infatti è un derivato del grano, ma ha molte qualità in più.

Le virtù del cous cous

Il cous cous è tradizionalmente originario delle regioni del Nord Africa, ma molto diffuso anche in Sicilia. E’ un ottimo sostituto della pasta anche per chi è a dieta, infatti il cous cous ha un notevole potere saziante ed è povero di grassi. Una buona porzione è costituita da solo 70 grammi per persona e, se abbinato ad un condimento completo, tranquillamente essere un piatto unico leggero e saporito.  Non mancano inoltre i nutrienti: vitamina A, vitamine del gruppo B e sali minerali quali magnesio, potassio e fosforo.

 Un piatto della vera dieta mediterranea

Non la pizza, né tantomeno le lasagne e neanche piattoni di pasta raffinata, non è questa la dieta mediterranea di cui parlano i nutrizionisti, ma uno stile alimentare antico e “povero” fatto di verdure fresche e cereali integrali. Il tabulè aromatico alla marocchina con cous cous integrale è un piatto della vera dieta mediterranea ed è uno dei miei assi nella manica per una cucina sana, veloce e decisamente gustosa.

Magari potreste prepararlo da portare in spiaggia, è perfetto per un pranzo estivo rinfrescante!

 

tabulé

 

Tabulé aromatico alla marocchina

Tabulé aromatico alla marocchina
 
Preparazione
Cottura
Tempo totale
 
Di:
Cucina: Etnica/naturale
Porzioni: 4
Cosa serve:
  • Cous cous integrale precotto, 280 g
  • Pomodorini a grappolo o Piccadilly, 200 g
  • Cetriolo, mezzo
  • Cipollotto, 1 grande
  • Olive nere, 20
  • Aceto di mele, 3 cucchiai
  • Olio extra vergine di oliva, 4 cucchiai
  • Menta fresca, un mazzetto generoso
  • Aglio, 1 spicchio (facoltativo)
Come fare:
  1. Scaldate un filo d'olio in una padella, versatevi il cous cous sgranatelo con una forchetta. Bagnatelo con 300 ml di acqua bollente leggermene salata, quindi coprite la padella e spegnete il fuoco.
  2. Lasciate riposare il cous cous per 7-8 minuti, quindi sgranatelo nuovamente con i rebbi di una forchetta, conditelo con un filo d'olio e lasciatelo raffreddare.
  3. Tagliate i pomodorini a metà e i cetrioli a rondelle sottili, sistemateli su un tagliere per consentire di eliminare l'acqua di vegetazione.
  4. Tagliate il cipollotto a velo, se non amate il sapore deciso, lasciatelo decantare qualche minuto in acqua, quindi asciugatelo e tritatelo finemente.
  5. Tagliate il pomodoro e il cetriolo a cubetti piccoli, quindi aggiungete tutte l verdure al cous cous freddo.
  6. Tritate finemente la menta, quindi unitela al cous cous insieme con le olive.
  7. Condite con aceto di mele e olio, aggiustate di sale e lasciate riposare il tabulè aromatico in frigorifero per almeno 2 ore.
  8. Servite fresco.
/ 5
Grazie per aver votato!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Silvia

Sono Silvia, naturopata e, da sempre, appassionata di cucina. Questo blog nasce dalla volontà di dimostrare che una alimentazione sana non deve necessariamente penalizzare il gusto. Alimentarsi correttamente e secondo natura è una necessità e anche i buongustai saranno felici di scoprirlo.

2 Risposte a “Tabulé aromatico alla marocchina #vegan #senzalattosio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Difficoltà:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.