Marmellata di peperoncini piccanti

La marmellata di peperoncini piccanti è una conserva tipica calabrese ed è un vero must per chi ama i sapori forti e decisi a tavola. Proprio come nel caso della marmellata di cipolle rosse di Tropea, anche la marmellata di peperoncino si accompagna perfettamente a formaggi freschi e stagionati.

Potrete gustare questa confettura di peperoncino su crostini di pane alla cui base potrete spalmare della ricotta per attenuare il sapore piccante. Ma se siete dei veri duri, dovrete assolutamente provare la marmellata al peperoncino con scaglie di pecorino.

È per questo che per darle la giusta importanza, ho deciso di abbinarla al formaggio pecorino del Poro Riserva. All’interno della marmellata di peperoncino calabrese ho aggiunto dell’aceto di vino rosso, poiché conferisce alla marmellata un sapore agrodolce che la rende ancora più irresistibile.

Insomma se amate le marmellate piccanti per formaggi, dovrete assolutamente provare la marmellata di peperoncini calabrese. Curiosi di scoprire come preparare la mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

marmellata di peperoncini piccanti
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • PorzioniPer 2 vasetti da 400 grammi
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

800 g peperoncini piccanti (rossi)
400 g zucchero
40 ml aceto di vino rosso
1 pizzico sale

Preparazione

Lavate i peperoncini sotto l’acqua corrente e asciugateli bene con un canovaccio pulito, quindi eliminate il picciolo, tagliateli a metà ed eliminate tutti i semi. Tagliate i peperoncini a pezzetti e versateli in una pentola insieme allo zucchero, all’aceto e al sale.

Lasciate cuocere il tutto a fuoco basso per circa 1 ora o comunque fino a che la marmellata non si sarà addensata. Nel frattempo sterilizzate i barattoli, quindi lavateli bene e lasciateli bollire in abbondante acqua per 30 minuti circa. Separateli con dei canovacci in modo che non si rompano.

Trascorso questo tempo, toglieteli dall’acqua con una pinza facendo attenzione a non scottarvi e lasciateli asciugare su un canovaccio pulito. Non appena la marmellata è pronta, frullatela in modo da ottenere una consistenza omogenea.

Riempite i vasetti con la marmellata calda e disponeteli in una casseruola piena d’acqua. Distanziateli con un canovaccio e lasciateli bollire per 30 minuti. I vasetti dovranno creare il sottovuoto. Trascorso il tempo necessario, toglieteli dall’acqua facendo attenzione a non scottarvi e lasciateli asciugare esternamente.

Riponeteli in un luogo asciutto e all’occorrenza servite la marmellata di peperoncini piccanti in tavola.

I consigli di Franci

La marmellata di peperoncini piccanti si conserva fino a 3 mesi, a patto che il sottovuoto sia avvenuto correttamente e che i barattoli siano conservati in luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di luce e calore.

Una volta che deciderete di aprire un barattolo, questo andrà consumato entro 3-4 giorni.

Per evitare il contatto con gli occhi, indossate dei guanti durante la pulizia dei peperoncini.

Se non amate i sapori piccanti, la stessa marmellata potrà essere preparata con l’aggiunta di peperoni dolci.

Non perdetevi la ricetta delle CIPOLLE DI TROPEA CARAMELLATE.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *