About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

sabato 4 agosto 2018

Cheese cake salata alla caponata




La cheese cake alla caponata di melanzane è un antipasto squisito e sorprendente, un’armonia di sapori diversi che si sposano in modo perfetto. Oltre ad essere buonissima e freschissima, si presenta molto bene e vi farà fare bella figura in una cena con ospiti. L’idea l’ho copiata da un ragazzo bravissimo che si chiama Mirco, ma poi l’ho realizzata a modo mio. Vediamo come.


Ingredienti:
250 gr di ricotta, 150 gr di Philadelphia, 80 g di burro, 160 g di pancarré integrale, 6 g di colla di pesce, 2 cucchiai di latte, basilico, sale.  
Per la caponata: una melanzana (circa 350 g), mezza costa di sedano, 200 g di polpa di pomodoro a pezzi, mezza cipolla, 1 cucchiaio di capperi, mezzo cucchiaio di uvetta, 7-8 olive verdi, basilico, olio, zucchero, aceto, sale.

Preparazione:

Lavare l’uvetta e ammollarla in acqua tiepida per mezz’ora. Tirare fuori dal frigo la ricotta e il Philadelphia per portarle a temperatura ambiente.
Sbucciare la melanzana, tagliarla a cubetti non troppo piccoli e cuocerla in padella con 4-5 cucchiai d’olio e uno spicchio d’aglio intero e una presa di sale. Quando saranno morbide tenerle da parte, eliminando l’aglio. Nella stessa padella, aggiungendo se serve poco olio, rosolare il sedano tagliato a fettine per circa 4 minuti, poi tenere da parte anche questo. Utilizzando sempre la stessa padella, soffriggere mezza cipolla tritata con 3-4 cucchiai d’olio e quando sarà ammorbidita unire il pomodoro. Dopo qualche minuto di cottura unire l’uvetta strizzata, le olive a fettine e i capperi, il sedano e le melanzane. Condire tutto con poco sale, un cucchiaino di zucchero e 2-3 cucchiai di aceto, cuocere ancora per un paio di minuti, poi spegnere il fuoco e cospargere con un trito di basilico. Lasciar raffreddare la caponata.
Frullare le fette di pane per sbriciolarle finemente, unirvi il burro fuso e farlo assorbire bene mescolando a lungo.
Foderare il fondo di una tortiera a cerniera da 22 cm. con un disco di carta forno, quindi distribuirvi il composto di pane e pressarlo bene con un cucchiaio. Metterlo in frigo a rassodare.
Ammollare in acqua per qualche minuto la colla di pesce. Mescolare in una ciotola la ricotta, il Philadelphia, un pizzico di sale e un cucchiaio di basilico tritato.
In un pentolino scaldare il latte e farvi sciogliere la colla di pesce ben strizzata, quindi unirla alla crema di formaggi mescolando velocemente. Stendere la crema sulla base di pane nella tortiera e mettere in frigo a rassodare.
Al momento di servire, togliere la cheese cake dal frigo e coprirla con la caponata (che deve essere a temperatura ambiente), livellarla, quindi sganciare il bordo dello stampo e posare la torta su un piatto da portata.



Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!

0 commenti :

Posta un commento