Home Antipasti di natale Polpette di tonno

Polpette di tonno

0
Polpette di tonno
Print Friendly, PDF & Email

Polpette di tonno e ricotta: le polpette piacciono proprio a tutti e stavolta ho deciso di prepararle a base di pesce, con tonno e ricotta per dare una morbidezza ed un sapore diverso inoltre ho aggiunto dei capperi ed il prezzemolo per dare più sapidità. Queste polpette volendo possono essere realizzare anche sostituendo la ricotta con del pane in cassetta messo a bagno nel latte, oppure utilizzando le patate precedentemente cotte e poi schiacciate.

Ingredienti per 4 persone

150 gr di tonno in scatola sott’olio (peso sgocciolato)
200 gr di ricotta vaccina
2 cucchiai di Parmigiano grattugiato
2 cucchiaini di capperi sotto sale
prezzemolo
1 uovo

****

Come fare le Polpette di tonno

Facciamo sgocciolare in un colino il tonno in scatola per eliminare l’olio. Mettiamo il tonno in una ciotola insieme alla ricotta e mescoliamo.

Polpette di tonno
Polpette di tonno

Aggiungiamo anche l’uovo intero e giriamo bene. Infine uniamo al composto i capperi, il prezzemolo sminuzzato…
Polpette di tonno

e se il composto risulta troppo morbido aggiungiamo un cucchiaio alla volta di pangrattato, fino a dare una consistenza più densa per riuscire a creare le polpette con le mani. Mettiamo del pane grattugiato in un piattino ed impaniamo le polpette di tonno.

Polpette di tonno
Polpette di tonno

Facciamo riscaldare bene l’olio (per frittura) in un padellino e lasciamo cuocere le polpette per qualche minuto, prima da un lato e poi dall’altro, fino a doratura. Scoliamo le polpette

Polpette di tonno

e mettiamole su carta assorbente, serviamo con della maionese classica o maionese senza uova oppure salsa greca tzatziki. Ed ecco pronte le nostre polpette di tonno, buon appetito!

Polpette di tonno

Polpette di tonno

Buon Appetito!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here