lunedì 23 luglio 2018

Tortine paradiso al cocco


Vi capita di desiderare sempre le cose irraggiungibili? A me sempre...è un po' il mio approccio alla vita, quello di alzare sempre di più l'asticella perchè "se ce la fanno gli altri ce la posso fare anche io!" . Questo stile di vita però si riflette anche sul cibo, ed è così che sono perennemente attratta da tutte quelle pietanze di colore bianco e soffice, che so che non posso mangiare!
Erano anni che volevo provare a riprodurre le tortine paradiso, ma tutte le ricette in cui mi imbattevo avevano la farcia con latte condensato, quindi impossibile da replicare..fino a che non ho trovato una ricetta di crema al latte ed ho pensato che potesse essere perfetta per farcire le mie tortine! Il tocco di cocco non poteva mancare, perché diciamocelo...il suo profumo fa tanto vacanza!!Ed ecco qui la mia versione di tortine bianchissime, ma senza alcuna traccia di latte, lattosio e derivati

Enjoy!




Ingredienti (per circa 8 tortine)
base
130 gr di farina 00
20 gr di farina di cocco
50 gr di fecola di patate
150 gr di zucchero a velo
3 uova
150 gr di latte di cocco
130 gr di margarina
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina

farcitura
300 ml di latte di cocco
60 gr di zucchero a velo
30 gr di farina 00
200 ml di panna vegetale da montare
*


*inseriamo la foto dei prodotti che usiamo non per pubblicità ma per condividere le scelte che facciamo, prive di prodotti caseari!

Procedimento:
iniziare preparando la base
con bimby
versare nel boccale margaria e zucchero e mescolare per 30 sec vel 4/5.
Aggiungere le uova una alla volta con lame in movimento a vel 3 e mescolare per 1 minuto a vel 5 in modo da ottenere un impasto spumoso;
aggiungere dal foro le farine precedentemente mescolate con vanillina, dal foro ed amalgamare  a vel 3 per 30 sec.

Aggiungere in fine il latte a filo dal foro ed il lievito ed ultimare amalgamando per 30 sec a vel 3.

Versare il composto in uno stampo rettangolare (il nostro dimensione 20x15) ricoperto di carta forno. Per fissare la carta forno abbiamo usato della margarina spalmata sui bordi.
Cuocere per 35 minuti a forno statico caldo, temperatura 180°


 Nel frattempo preparare la farcia:
versare in un pentolino zucchero e farina e con l'aiuto di una frusta mescolare con il latte che va versato a filo. Mescolare energicamente per evitare grumi. Dopodichè disporre sul fuoco (molto basso) e mescolare continuamente fino a quando la crema non inizia ad addensarsi.

Non farla indurire troppo poichè lo farà naturalmente durante la fase di raffreddamento.

 Versare la crema in una ciotola e ricoprire con la pellicola a contatto, in modo che non faccia la crosticina in superficie.

Quando le preparazioni precedenti saranno ben fredde, si può procedere all'assemblaggio.
Montare la panna vegetale ed amalgamarla con la crema al latte precedentemente preparata, con l'aiuto di una spatola e con movimenti dall'alto verso il basso, in modo da non farla smontare.
 Tagliare la base in due parti uguali, farcire con la crema la base: lo strato sarà abbondante, uniforme e bello alto. Chiudere con l'altrà metà e mettere in frigo per almeno 1 ora.
Spolverizzare con zucchero a velo e..,gustare!



Se ti è piaciuto l’articolo condividilo e iscriviti alla nostra pagina facebook “Le ricette di anna e flavia” per non perdere altre ricette, curiosità e consigli!!

Lasciaci anche un commento! I tuoi commenti contribuiscono a far crescere il nostro blog!

1 commento:

Grazie per i vostri dolcissimi commenti!