Ricette alla caprese un tripudio di gusto

Ricette alla caprese

La mozzarella di bufala gustosa, i pomodori, con il loro gusto straordinario, il basilico fresco e profumato: tre sapori mediterranei che insieme hanno dato vita a uno dei matrimonio più riusciti della gastronomia partenopea, la Caprese. Ed allora eccovi tante proposte di ricette alla caprese.

Un piatto unico che, soprattutto grazie ai colori che riprendono quelli della nostra bandiera, è diventato un simbolo della cucina italiana nel mondo, il più richiesto dai turisti in vacanza nel nostro Paese.

La Caprese originale

L’autentica Caprese va preparata soltanto con due indispensabili ingredienti: la Mozzarella di Bufala Campana DOP, prodotta con il latte di bufala intero dal gusto e dalla consistenza inconfondibile, e i pomodori di Sorrento, tondi dal caratteristico colore rosso chiaro con sfumature verdi e dalla polpa carnosa, – in particolare per la Caprese il pomodoro deve raggiungere il massimo grado di maturazione ma rimanere sodo e compatto. Oltre ai due “co-protagonisti”, sono di fondamentale importanza per la buona riuscita del piatto il basilico e l’olio extravergine d’oliva, che va aggiunto in dosi generose, per amalgamare tutti gli altri sapori. A piacere è possibile unire un pizzico di origano.

La ricetta
Ingredienti per 6 persone

800 gr di pomodori di Sorrento tondi e maturi
700 gr di mozzarella di bufala
Basilico
Olio extravergine d’oliva
Origano (facoltativo)
Sale

Procedimento

Tagliate i pomodori e la mozzarella a fette alte circa un centimetro; disponete le fette di pomodoro in un piatto da portata, conditele con olio e sale sistemate su ciascuna una fetta di mozzarella. Ricoprite il tutto con abbondante basilico, aggiungete ancora un filo d’olio e a piacere l’origano.

Seguimi sui social

Se ancora non lo avete fatto iscrivetevi al mio canale YouTube Il mondo di Adry per non perdervi le mie VIDEO RICETTE!

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!!!!

ricette alla caprese

Ricette alla caprese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.