lunedì 16 luglio 2018

Riso venere con zucchine, salmone e avocado

Per quanto mi riguarda, il riso venere richiama proprio questi tre ingredienti, difficilmente riesco a farlo con ingredienti diversi.

E' un piatto estivo, ottimo da consumare tiepido o anche freddo e di facilissima preparazione.

Con le ottime proprietà del salmone, ricco di omega 3 e le proprietà benefiche dell'avocado, ricco invece di potassio, diventa un piatto unico ben bilanciato e nutriente. 

Solitamente cuocio il riso nero la mattina presto, perché ha una cottura lunga, in questo modo me lo trovo già pronto per l'ora di pranzo.
Inoltre, durante la cottura, rilascia un profumo buonissimo che si diffonde per tutta la casa, mi piace così tanto risentirlo al mio ritorno!

Ingredienti:
200 gr di riso venere
1 zucchina media
1 spicchio d'aglio
1/2 avocado
olio extra vergine d'oliva
1 confezione di salmone affumicato cotto al vapore (io versione con olio extra vergine e pepe nero)***

***come vedete per comodità io ho utilizzato il salmone in scatola, come il tonno per intenderci, che tra l'altro l'ho trovato buonissimo. Se preferite potete utilizzare del salmone fresco e cuocerlo a vapore.


Procedimento:
Cuocere il riso secondo le modalità riportate sulla confezione. ( Ce ne sono con tempi di cottura più rapidi o molto più lunghi e necessitano perciò di quantità di acqua differenti )

Nel frattempo soffriggere uno spicchio d'aglio con un filo d'olio extra vergine d'oliva e unirvi le zucchine tagliate a cubetti della dimensione che preferite.

Preparare l'avocado affettato e irrorato con succo di limone.

A cottura ultimata del riso, aggiungere nella padella con le zucchine e mescolare bene.

Aggiungere anche l'avocado tagliata a fettine e il salmone spezzettato.

Terminare con un filo d'olio a crudo.






2 commenti:

  1. Idem x me :-) questo riso incontra proprio i miei gusti ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Son contenta piaccia anche a te Consu, io lo rimangerei già oggi di nuovo, mi piace troppo! Un abbraccio a te e un bacino a Vasco!

      Elimina