Insalata di riso

L’insalata di riso è il piatto perfetto, fresco e veloce da preparare nel periodo estivo con le giornate afose. Come tutti i piatti freddi, l’insalata di riso semplice ha il vantaggio di essere preparato in anticipo ed essere conservato in frigorifero fino al momento di servire.

La mia versione è semplice e veloce da preparare, poiché ho scelto di proporvi l’insalata di riso con condiriso. Vi occorreranno davvero pochi minuti e l’aggiunta di qualche altro goloso ingrediente di vostro gradimento per ottenere un’insalata di riso leggera e gustosa, perfetta da servire a pranzo.

Oltre al classico vasetto di verdure, solitamente io aggiungo del formaggio, del tonno e se ho voglia di renderla ancora più golosa condisco tutto con della maionese. Curiosi di scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

insalata di riso
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

300 g riso
1 vasetto verdure miste (per insalata di riso)
4 wurstel
100 g emmenthal
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. maionese

Strumenti

Preparazione

Fate lessare il riso in una pentola con abbondante acqua salata e nel frattempo fate scolare il vasetto di verdurine molto bene servendovi di un colino a maglie strette, quindi mettetele da parte.

Prendete l’emmental e tagliatelo a cubetti, poi passate ai wurstel e tagliateli a rondelle. Non appena il riso è cotto, spegnete il fuoco, scolatelo e ponetelo in una ciotola. Conditelo con un filo d’olio extravergine d’oliva e lasciatelo ben raffreddare.

Vi occorreranno almeno un paio d’ore, ma se volete velocizzare i tempi riponete la ciotola col riso bianco in frigorifero. Quando il riso sarà freddo, unite le verdurine ben scolate, i wurstel a rondelle e l’emmental a cubetti.

Mescolate molto bene in modo che i sapori possano ben amalgamarsi, quindi lasciate riposare in frigorifero fino al momento di servire.

Abbiate cura di coprire l’insalatiera con un coperchio o con un foglio di pellicola trasparente per alimenti. Servite l’insalata di riso in tavola ben fredda o con l’aggiunta di maionese, se di vostro gradimento.

I consigli di Franci

L’insalata di riso si conserva in frigorifero per 2-3 giorni al massimo.

Potrete arricchirla con tutti gli ingredienti che più gradite.

Aggiungete la maionese nei piatti individuali, altrimenti se l’insalata avanza, s’ingiallirà in frigo.

Non perdetevi la ricetta dell’INSALATA DI RISO VENERE.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *