Melanzane ripiene di tonno

Le melanzane ripiene di tonno sono un secondo piatto goloso, facile e perfetto da servire sia a pranzo, sia a cena. Dopo averle provate a casa di un’amica, oggi voglio proporvi la ricetta di queste melanzane ripiene con tonno. A me sono piaciute tanto e sono certa che piaceranno anche a voi.

Al contrario delle melanzane ripiene di carne, nelle melanzane al forno con tonno trovate quest’ultimo ingrediente che rende il piatto finito ancora più leggero.

Ho preferito preparare le melanzane con tonno al forno in bianco, ma se vi piace potrete aggiungere anche della passata di pomodoro. Posso assicurarvi che sono ottime in entrambe le versioni.

Curiosi di scoprire come preparare la mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

melanzane ripiene di tonno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

4 melanzane
500 g tonno sott’olio
1 uovo
100 g olive verdi (denocciolate)
100 g pecorino (grattugiato)
q.b. pane raffermo
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Preparazione

Lavate le melanzane, asciugatele e tagliatele per il lungo in modo da ottenere due metà. Scavate e mettetele da parte con tutta la loro polpa. Tagliate a tocchetti la parte interna delle melanzane, quindi mettetela a bollire insieme alle vaschette.

Scolatele non troppo cotte, fatele raffreddare e salatele leggermente. Nel frattempo preparate il ripieno. In una ciotola versate il tonno e sbriciolatelo con la forchetta, quindi unite la polpa di melanzana lessata, le olive verdi tagliate a pezzetti e il pane ammollato e strizzato.

Aggiungete il sale, il pepe, il pecorino e un uovo e iniziate a impastare il tutto in modo da ottenere un composto compatto e omogeneo.

Riempite le vaschette di melanzane fredde e salate leggermente, quindi ungete una pirofila da forno e disponetevi all’interno le vaschette di melanzana ripiene.

Irrorate la superficie con un filo d’olio extravergine d’oliva e infornatele in forno preriscaldato a 200°C per circa 40 minuti o comunque fino a che la superficie non sarà ben dorata.

Trascorso il tempo di cottura, sfornatele e lasciatele intiepidire per una decina di minuti. Servite le melanzane ripiene di tonno in tavola e buon appetito.

I consigli di Franci

Le melanzane ripiene di tonno si conservano in frigorifero ben chiuse in un contenitore ermetico per 2-3 giorni.

Possono essere congelate sia da crude, sia da cotte ma assicuratevi che tutti gli ingredienti siano freschi e non siano già stati scongelati.

Non perdetevi la ricetta dei CORDON BLEU DI MELANZANE.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *