Crostate/ TORTE

Cherry meringue pie – Crostata alla marmellata con frolla ai pinoli e meringa all’italiana

 

Siamo già a fine giugno!!! La mia bimba ha finito la scuola materna e con settembre inizierà l’avventura della Scuola elementare. Mi sembra ieri che le preparavo il suo primo zainetto, e lei tutta contenta con il grembiulino rosa si avvicinava per la prima volta al mondo, fuori dal nido famigliare. Tra qualche mese sarà più impegnativo… ma allo stesso modo interessante e divertente!

Per festeggiare la fine della scuola abbiamo fatto un dolce semplice e tradizionale, la crostata meringata con confettura di ciliegie, con un tocco in più:  la farina di pinoli. Io ce l’ho in dispensa, perché insieme ad altri tipi particolari fa parte di un regalo speciale da parte di mio marito, che ha preferito questo al posto di un mazzo di fiori… 😍

Ma se non ce l’avete, considerate che 1/3 circa del totale di farina della mia ricetta potrà essere sostituito con i pinoli, fatti tostare e frullati finemente.

I pinoli conferiscono alla frolla un gusto speciale.

Provatela! In più  questa meringa all’italiana non è come la meringa classica e non necessita di cottura, se non la doratura al grill o con l’apposito cannello.  Per prepararla vi servirà un termometro per dolci, al fine da poter controllare la temperatura precisa dello sciroppo che servirà per la preparazione. In alternativa, volendo semplificare le cose, basterà preparare la meringa classica, che avrà però bisogno di cottura in forno.

Per decorare abbiamo utilizzato i nostri lamponi, qualche fragoline e dei mirtilli. Nel ripieno invece, la marmellata di ciliegie che si sposa benissimo con i frutti rossi.

 

A presto!

 

 

(Quanto mi piace dorare la meringa così… )

La Ricetta…

Print Recipe
Cherry meringue pie con frolla ai pinoli
Dosi per due crostate, una da circa 22/24 cm e una da circa 16 cm di diametro. Sarà indispensabile il termometro da dolci per la meringa all'italiana.
Tempo di preparazione 30 Minuti
Tempo di cottura 20 Minuti
Tempo Passivo Minimo 30 minuti
Porzioni
Ingredienti
Tempo di preparazione 30 Minuti
Tempo di cottura 20 Minuti
Tempo Passivo Minimo 30 minuti
Porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per la frolla, impastate come fate solitamente, io uso la planetaria con il gancio k, metto nel boccale farina, zucchero, scorza di limone grattugiata e burro a tocchetti e inizio ad impastare. Aggiungo poi l'uovo per ultimo. Impastate allora come d'abitudine, e formate un panetto, da far riposare in frigo per almeno 30 minuti. Io l'ho preparata il giorno prima.
  2. Passato il riposo, stendete la pasta frolla con il mattarello ad uno spessore di circa 3 mm, mettetela nelle tortiera scelte eventualmente rivestite con carta forno o imburrate ed infarinate. Bucherellate con i rebbi di una forchetta e fate cuocere a170° per circa 16 minuti, dipenderà dalla grandezza della tortiera. Sfornate e fate raffreddare. Preparate la meringa all'italiana.
  3. Per la meringa all'italiana, dovete preparare uno sciroppo con acqua e 200 g di zucchero, mettete in un pentolino e girate. Portate a 121 gradi controllando con il termometro da dolce. Nel frattempo montate gli albumi a neve con i 50 g di zucchero, prima a velocità media, poi sostenuta. Versate a filo lo sciroppo continuando a montare a velocità media. Lavorate fino a quando il composto non si sarà intiepidito.
  4. Nel guscio cotto potete ora spalmare la confettura. Riempite di meringa una sac à poche con la punta che preferite, liscia o zigrinata, per ottenere l'a decorazione voluta. Ricoprite tutta la superficie del dolce.
  5. Usando l'apposito cannello, fiammeggiante la meringa. Se non avete il cannelo, mettete nuovamente in forno e fate dorare qualche minuto con il grill. Decorate con i frutti freschi, a piacere. Se le avete ciliegie, oppure mirtilli, fragole o come ho fatto io, lamponi. Stanno benissimo con la confettura di ciliegie. Riponete in frigo per qualche ora prima di servire.

(Contenuto creato in collaborazione con Rigoni di Asiago)

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply