Torta soffice ciliegie e cioccolato (senza burro)

La torta soffice ciliegie e cioccolato è la torta perfetta da gustare sia a colazione che a merenda. Ideale per tutta la famiglia perché senza burro e ricca di ciliegie!

Ciò che mi piace di più del fare dolci è di riuscire ad ottenere, seppur momentaneo, il potere di poter fare un salto nel passato, nella mia infanzia. Le mie zie e nonne avevano sempre il forno acceso perché, dicevano, sfornare dolci è terapeutico ed è la strada giusta versa la felicità. Sono cresciuta con le immagini delle mie nonne, paterna e materna, che sfornavano prelibatezze ogni giorno. Fare dolci non è, per me, soltanto cucinare “qualcosa”. E’ avere la consapevolezza di riuscire a viaggiare indietro nel tempo, a quando i ricordi erano primordiali e la vita sapeva di zucchero e vaniglia. Fare dolci è poter tornare bambina a quando, a casa di nonna, la domenica mattina, giocavo a sporcarmi il viso e le mani con gli sbuffi di farina. Quella casa che adesso non contiene più nulla, dove le mie risate e quelle dei miei cugini ne riempivano le mura, è intrisa nei miei ricordi e posso riviverla ogni volta che l’aroma di vaniglia si diffonde in tutta casa. Chiudo gli occhi, respiro a pieni polmoni e rivivo quei momenti che non torneranno più. O meglio: potranno tornare ogni volta che avrò voglia di cucinare un dolce. Perché farlo, è davvero la strada giusta verso la felicità…

Quando mi chiedono:”Ma tu sforni sempre torte?” rispondo sempre:”Perché no?”. Per me, lo zucchero a velo, è l’apoteosi della felicità ordinaria e autentica, così come lo è addentare una soffice fetta di torta, ancora tiepida. Non c’è niente che possa proibirmi di accendere il forno ed è per questo che mi affido agli  ingredienti di stagione per sfornare soffici bontà. La ricetta di oggi vede come protagonista le amate ciliegie: succose, rosse, mature. E’ il periodo perfetto per gustarle sia come frutta che per tuffarle in un soffice impasto al cacao senza burro.

La torta di ciliegie e cioccolato soffice è senza burro ed è perfetta da gustare il qualsiasi occasione perchè piace a tutta la famiglia. Dopo il successo della torta soffice di fragole e cioccolato senza burro, ho cambiato gli addendi ma il risultato è sempre lo stesso! 🙂 La torta di ciliegie e cioccolato è entrata nella classica delle torte soffici preferite di famiglia e sono certa che conquisterà immediatamente anche la vostra. Parola di mangiatrice compulsiva di ciliegie. 😉

Print Recipe
Torta soffice ciliegie e cioccolato (senza burro)
La torta di ciliegie e cioccolato si prepara in soli 5 minuti sporcando una sola ciotola! E' soffice, golosa e leggere perché senza burro e senza lattosio!
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Preriscaldate il forno a 180°, modalità statico (170° per ventilato). Lavate e asciugate le ciliegie, posizionate una ciliegia su una bottiglia.
  2. Infilate uno stecchino al centro della ciliegia, nel foro della ciliegia. Fate pressione sul nocciolo.
  3. Proseguite con la pressione fino a quando il nocciolo non sarà fuoriuscito e andrà a cadere all'interno della bottiglia. Proseguite in questo modo per il resto delle ciliegie. Questo metodo eviterà di sporcarvi da eventuali schizzi di succo di ciliegia.
  4. In una ciotola capiente setacciate la farina assieme al lievito, il cacao e il pizzico di sale. Aggiungete lo zucchero e mescolate il tutto con una frusta a mano per unire. Versate il latte, l'olio e le due uova e mescolate nuovamente con la frusta a mano (oppure le fruste elettriche a minima velocità) fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio.
  5. Aggiungete una parte di ciliegie, avendo cura di lasciarne qualcuna per decorare, mescolate con una spatola per amalgamare al composto. Oliate e infarinate il fondo e i bordi di uno stampo di 20 cm e versate l'impasto.
  6. Sistemate le restanti ciliegie in superficie ed infornate a 180°, forno caldo, per 50 minuti. Sfornate, fate la prova dello stecchino e continuate la cottura se necessario.
  7. Una volta pronta, fate raffreddare e decorate con zucchero a velo prima di servire.
Condividi questa Ricetta

A volte basta poco per tornare a sorridere. Il profumo di una torta, una manciata di ciliegie e i ricordi più belli che tornano a romperci il cuore di amore e dolcezza.

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna

Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook

Cerca il tuo click!

A presto,

Anna

 

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Strudel di pere e cioccolato (mini strudel)

Facebook Twitter Pinterest Forse, gli appassionati incalliti dello strudel, storceranno il naso...
Read More

3 Comments

  • Che meraviglia i ricordi della casa dell’infanzia. .frammenti che spesso tornano nei sogni e ci accompagnano sempre..
    Meraviglia anche questa torta e questo metodo per ritrovare la pace interiore..sfornare dolci. .confermo è davvero terapeutico! Bravissima come sempre! Un abbraccio. .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.