ROTOLO DI FOCACCIA CON CRESCENZA E POMODORINI

Con l’impasto della pizza ci si può proprio sbizzarrire in mille modi diversi 🙂 Oggi vi lascio la ricetta per un rotolo di focaccia, semplice da preparare, che racchiude un buonissimo ripieno di prosciutto cotto, crescenza e pomodorini. Ideale da gustare tiepido come cena sfiziosa, questo rotolo è sofficissimo fuori e saporito e gustoso all’interno!

rotolo focaccia crescenza e pomodorini

INGREDIENTI:
250 g di farina 0
200 ml di acqua
8 g di sale
2 g di lievito di birra
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
un cucchiaino di zucchero

Per farcire
300 g di crescenza
50 g di prosciutto cotto
6-7 pomodori di media grandezza
qualche foglia di basilico fresco
olio extravergine d’oliva

Per spennellare
un cucchiaio di olio extravergine d’oliva
un cucchiaio di acqua

In una ciotola mescolare la farina con il lievito e lo zucchero. Unire l’olio, il sale e l’acqua e lavorare bene il tutto con le mani fino ad ottenere un impasto elastico. Coprire l’impasto con un canovaccio e farlo lievitare fino al raddoppio per almeno 3 ore. Una volta lievitato, riprendere l’impasto e con le mani allargarlo bene dandogli una forma rettangolare.
Distribuire su tutta la superficie le fette di prosciutto cotto, la crescenza a tocchetti e i pomodori precedentemente pelati, tagliati a fettine e conditi con un filo d’olio e qualche foglia di basilico fresco. Arrotolare la focaccia su se stessa, chiudendo bene le estremità, spennellare il rotolo con l’emulsione di acqua e olio, bucherellarlo con una forchetta e lasciarlo riposare per altri 15 min, prima di infornarlo. Cuocerlo poi a 200° per 20 min circa, fino a che non risulterà dorato in superficie.