Casarecce con pesce spada e melanzane

Casarecce con pesce spada e melanzane

Casarecce con pesce spada e melanzane

Le casarecce con pesce spada e melanzane è uno dei miei primi piatti preferiti, un primo piatto tipicamente estivo che con questo caldo precoce credo cada a fagiuolo. Un piatto che evoca quella regione stupenda che è la Sicilia, dove si mangia divinamente.

La pasta con pesce spada e melanzane è un primo piatto facile e semplice da realizzare, con pochi semplici ingredienti, ed è anche piuttosto veloce da portare in tavola. Un primo dal sapore mediterraneo, di grande soddisfazione per il palato essendo davvero molto gustoso. Solitamente viene preparato con pasta corta, io ho scelto le casarecce trafilate a bronzo!

Ingredienti per due persone

  • 240 g di pasta trafilata al bronzo
  • 2 melanzane piccole
  • 150 g di pesce spada
  • pomodorini q.b. (preferisco usare pomodorino ciliegino)
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1 spicchio di aglio
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale & pepe q.b.
  • olio di semi q.b.

Preparazione

Tagliare a dadini le melanzane e farle spurgare un po’ sotto il sale grosso. Sciacquarle molto bene e tamponarle per asciugarle. Friggerle in poco olio di semi in una padella antiaderente. Sollevarle con una schiumarola e far assorbire l’olio in eccesso su carta scottex.

In un’altra padella antiaderente soffriggete l’aglio in olio evo. Quando si sarrà dorato, sollevatelo ed aggiungete il pesce spada precedentemente tagliarlo a tocchetti e privato della pelle. Rosolare per un paio di minuti, quindi sfumare con il vino bianco. Aggiungete i pomodorini tagliati a metà. Fate cuocere i pomodorini finchè si ammorbidiranno e formeranno il sughetto e aggiustare di sale. Aggiungere infine le melanzane e verificare se occorre aggiungere altro sale. Intanto, portare a bollore l’acqua in una capace pentola, salatela e cuocervi la pasta. Scolate la pasta molto al dente, perchè terminerà la cottura con il condimento. Mescolare e far insaporire bene.

Servire la vostra pasta pesce spada e melanzane! spolverizzando con del pepe nero macinato fresco. Io non metto il prezzemolo perchè non lo amo molto.

Buon appetito!

Casarecce con pesce spada e melanzane

Casarecce con pesce spada e melanzane

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” su questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258 per non perdervi tutte le novità!

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.