Clafoutis alle fragole

Il clafoutis è un dolce di origine francese semplice da preparare anche nella versione senza glutine. In realtà il clafoutis è più un metodo di preparazione che una ricetta vera e propria, ecco perché esiste il clafoutis dolce e il clafoutis salato. Il procedimento è lo stesso per entrambe le varianti e consiste nel far cadere l’impasto in una terrina su cui sono stati distribuiti gli ingredienti fino a colmare completamente ogni spazio.

La preparazione di questo dessert ricorda un po’ il procedimento della frittata, ma la consistenza del Clafoutis è più simile a un budino.
La ricetta originale del clafoutis si prepara con le ciliegie nere, la farina, le uova, lo zucchero e la panna. Ovviamente la mia versione non contiene glutine. Questo dolce è per voi se: volete cucinare un dolce senza lievito, vi piace la frutta e la cucina francese!

Consigli

Nella mia versione della ricetta ho preferito utilizzare il latte al posto della panna, per ottenere un dessert con un contenuto minimo di lattosio. Proprio per questo, tra i vari tipi di latte a disposizione ho scelto quello senza lattosio, che solitamente uso in cucina anche per la preparazione di altre ricette dolci e salate. Se non avete problemi di intolleranze potete comunque usare tranquillamente la panna, anzi, questo ingrediente contribuirà a rendere più morbido il dolce.
Le ciliegie sono state sostituite dalle fragole e infine, la farina tradizionale dalla farina di riso senza glutine.
Come avrete capito il clafoutis è un dolce senza lievito, perfetto per chi è alla ricerca di una ricetta naturalmente priva di questo ingrediente.

Ma come si serve il Clafoutis? Questo dolce casalingo e semplice può essere sporzionato con un cucchiaio o tagliato a fette. Ho fatto un po’ di ricerca online e sfogliato un libro di ricette sulla cucina francese per capire come servire questo dolce. Mi sono resa conto che il più delle volte viene servito in scodelle, cocotte monoporzione, pirofile e vasetti di vetro. Se siete a corto di idee potete dare andare a caccia di ispirazioni su Instagram.
Per quanto riguarda la guarnizione del dolce, potete servirlo così com’è oppure spolverizzato di zucchero a velo.

Un passaggio molto importante per la riuscita di questo dolce è l’impostazione della temperatura del forno e la durata di cottura. Ricordate di cuocere il Clafoutis lentamente a una temperatura che non superi i 150° C. La prima volta che ho preparato questo dolce ho provato la cottura a 180°C, ma il dolce si è scurito subito in superficie e si è indurito. Meglio optare per una cottura lenta, appena il dolce si sarà un po’ compattato sarà pronto (deve restare piuttosto morbido). Vi consiglio di coprire la superficie del Clafoutis con un pezzo di carta forno, così da non farla scurire troppo.

E adesso passiamo alla ricetta, ecco la lista degli ingredienti e il procedimento.

Ingredienti

  • 350 g di fragole mature
  • 250 ml di latte senza lattosio (o panna)
  • 50 g + 1 noce di burro
  • 100 g di zucchero semolato
  • 100 g di farina di riso senza glutine
  • 3 uova
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo senza glutine
  • Sale

Procedimento

  • Preriscaldate il forno a 150 gradi. Lavate le fragole, togliete il picciolo e asciugatele. Rompete le uova in una ciotola, aggiungete lo zucchero e lavorate bene l’impasto con le fruste.
  • Aggiungete la farina senza glutine setacciata, il burro fuso e continuate a mescolare. Versate il latte (o la panna) e azionate le fruste alla velocità minima per ancora qualche minuto. Infine aggiungete un pizzico di sale.
  • Per queste dosi potete usare una pirofila di 20 cm per 15 cm o del diametro di 20 cm, oppure delle mini cocotte. Imburrate lo stampo, sistematevi le fragole, versate l’impasto e infornate. Cuocere il Clafoutis per circa 20 minuti. Lasciate raffreddare e servite con una spolverizzata di zucchero a velo.

Una volta capito il procedimento molto semplice della preparazione di questo dolce potreste usare la frutta che più vi piace. In alcune varianti sono usate le albicocche, le mele, le pesche, le pere oppure i frutti di bosco, come lamponi e mirtilli.

Altre ricette senza glutine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.