Hot milk sponge cake (torta al latte caldo senza burro)

La Hot milk sponge cake è la famosa torta al latte caldo ed è il dolce ideale per colazione o merenda. La ricetta soffice è unica e particolare grazie al latte caldo versate sulla montata di uova. Di seguito la ricetta facile e veloce!

Concedersi un attimo di pausa per organizzare le idee. E’ ciò che ho fatto la scorsa settimana durante una piccola pausa che mi sono concessa in quel di Londra. E no, non sono andata per assistere al famigerato Royal wedding, ma solo per ricaricare le batteria in una delle mie città preferite. Chi mi segue da molto conosce la mia passione per questa terra così colorata, multietnica e vitaminica, nonostante il sole non la omaggi ogni giorno dell’anno. Ma vi dirò che, questa pazza primavera, ha reso gli inglesi molto più felici che degli italiani ( a causa dello scorso maltempo ) con punte di 26 gradi, aria mite e cielo azzurro! Grazie, Londra per avermi ricaricata e rigenerata anche questa volta. Con la tua nonchalance di vivere la vita, rendi leggeri persino i pensieri più pesanti…

Ed eccomi qui, ritornata con una ricetta che entra a far parte delle preferite di casa: torta al latte caldo soffice, ovvero la Hot milk sponge cake. Una torta che non ha pretese, perché tutti i rientri vanno affrontati con una buona dose di dolcezza e leggerezza. La torta al latte caldo, infatti, è il dolce perfetto da servire sia a colazione che a merenda che si prepara in 10 minuti e con pochi ingredienti che abbiamo tutti in dispensa. Per avere una hot milk sponge cake perfetta vi basterà seguire alcune piccole regole:

  • utilizzate uova a temperatura ambiente e non fredde di frigo poiché vi permetterà di ottenere una montata più gonfia e spumosa
  • fate riscaldare il latte ma senza portarlo a bollore altrimenti cuocerà le uova prima che il dolce venga infornato
  • utilizzate aromi naturali per aromatizzare la torta come ad esempio la buccia grattata di un limone bio o i semi di un bacello di vaniglia se amate i sapori dolci e meno fruttati
  • utilizzate la fecola e setacciatela bene insieme alla farina e il lievito per ottenere una torta dalla consistenza leggerissima
  • unite le farine alle uova utilizzando una spatola per incorporare aria e non smontare il composto

La torta al latte caldo, di solito, viene preparata con burro unito al latte e lasciato sciogliere insieme ma in questa ricetta la propongo senza burro così da essere perfetta per tutti: sportivi, intolleranti o bambini. Se vi piace, comunque, il risultato più burroso trovate anche la spiegazione su come utilizzarlo nella ricetta.

La torta al latte caldo può essere consumata in tutta la sua semplicità accompagnata da frutta fresca e un buon bicchiere di latte o yogurt, oppure utilizzata come base per torte da sostituire al pan di spagna o alla sponge cake. Potete farcirla con crema al latte, crema pasticciera, della marmellata del gusto che preferite o della crema spalmabile alla nutella. Insomma, non vi resta che provarla subito e capirete quanto sia buona! 😉

Print Recipe
Torta al latte caldo
Una torta leggera, soffice e semplice, ideale da consumare sia a colazione che a merenda.
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Preriscaldate il forno a 180°, modalità statico, oppure 160° per modalità ventilato. Montate le uova intere insieme allo zucchero e la buccia di limone per 10 minuti. Se volete utilizzare la bacca di vaniglia, estrapolate i semi e aggiungete alle uova prima di montare. Montate fino a quando non saranno chiare e spumose.
  2. Nel frattempo fate riscaldare il latte facendo attenzione a non farlo arrivare a bollore. Se volete fare la versione con burro, aggiungete il burro al latte e fate riscaldare insieme. Una volta ottenuto un composto di uova chiaro e spumoso, aggiungete l'olio a filo mentre lavorate e incorporate bene al composto.
  3. Setacciate la farina e la fecola assieme al lievito e aggiungete il mix in due volte amalgamando al composto con una spatola e con movimenti dal basso verso l'alto per non smontare la montata di uova.
  4. Dopodiché, versate il latte caldo a filo e un po' alla volta sulla montata di uova e amalgamate con la spatola fino ad ottenere un composto omogeneo.
  5. Foderate con carta da forno uno stampo di 20/22 cm oppure utilizzate uno staccante spray. Se non avete nessuna delle due opzioni, potete oliare e infarinare sia il fondo che le pareti dello stampo. Versate l'impasto ottenuto e infornate in forno già caldo a 180°, modalità statico, per 40 minuti. Fate la prova dello stecchino e se necessario proseguite la cottura.
  6. Sfornate, lasciate intiepidire e spolverate con zucchero a velo prima di servire.
Recipe Notes

Potete utilizzare qualsiasi farina di vostro gradimento.

Potete sostituire lo zucchero semolato con zucchero di canna integrale

Potete arricchirla di gocce di cioccolato: infarinatele e tenete nel freezer per tutto il tempo del procedimento. Aggiungetele infine al composto.

Per una tolta alta da farcire utilizzate uno stampo di 20 o 22 cm.

Condividi questa Ricetta


Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna

Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook.

Cerca il tuo click! 😉

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Involtini di patate con prosciutto e mozzarella

Facebook Twitter Pinterest Gli involtini di patate con prosciutto e mozzarella sono...
Read More

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.