sabato 19 maggio 2018

COUS COUS ALLE VERDURE



Ingredienti:
200  gr di cous cous precotto
180  gr di zucchine  (2 zucchine)
200  gr di melanzana (1 piccola)
150  gr di porro  (1 piccolo)
120  gr di carote  (2 medie)
200  gr di fesa di tacchino
sale
olio d'oliva
curry
curcuma
peperoncino in polvere
coriandolo fresco (o in bacche)
3  foglie di menta
3  rametti di maggiorana
pochi fili di erba cipollina
un ciuffo di prezzemolo


Lavare le zucchine, togliere le due estremità poi tagliarle a piccoli cubetti. Mettere sul fuoco una padella antiaderente con poco olio d'oliva e stufare  le zucchine per pochi minuti, quando sono pronte salarle e tenerle da parte. Nella stessa padella cuocere la melanzana, anch'essa lavata e ridotta a cubetti, salarla e mescolarla spesso per non rosolarla troppo. Mettere da parte anche questa.
Porre sul fuoco un pentolino con acqua salata e portarlo ad ebollizione. Sbucciare le carote con un pelapatate e ridurle a cubetti quindi tuffarle nell'acqua bollente e lessarle. Toglierle dall'acqua e lasciarle in attesa.  Eliminare parte dell'acqua di cottura delle carote,  lasciarne circa 230/250 gr.,  aggiungere due cucchiai di olio d'oliva  e  riportare il liquido a bollore,  aggiungere il cous cous poi mescolare fino a quando il liquido sarà assorbito  (seguire la descrizione ed i rapporti descritti nella confezione).  Lasciarlo raffreddare un po'.
Tritare finemente il porro, mettere sul fuoco una padella con un giro d'olio e rosolarlo, aggiungere la fesa di tacchino già preparata e ridotta a pezzetti e continuare la rosolatura. Unire un bicchiere d'acqua e far cuocere la carne per pochi minuti dopo aver messo il sale necessario,  nel frattempo sgranare il cous cous e raccoglierlo in una ciotola, versare assieme tutte le verdure poi mescolare. 
Aggiungere un cucchiaino di curry, un cucchiaino di curcuma e una buona dose di peperoncino.
In un tagliere raccogliere la menta, le foglie di maggiorana, l'erba cipollina, le foglie di prezzemolo e quelle di coriandolo e tritare il tutto poi aggiungerlo al cous cous. 
Quando la carne è cotta rovesciarla assieme al liquido di cottura nel contenitore con  gli altri ingredienti quindi  mescolare e amalgamare bene.
Lasciare riposare  la preparazione prima di servirla, è gustosa sia tiepida che fredda.

Nessun commento: