Pancake di ceci alla pizzaiola

Sfiziosi e ricchi di gusto, i pancake di ceci alla pizzaiola sono una ricetta tanto semplice da realizzare, quanto irresistibile al palato. Il profumo inconfondibile del pomodoro e dell’origano rende questi morbidi pancake un vero e proprio comfort food, perfetti per una colazione salata diversa dal solito o uno spuntino nutriente e appetitoso. Si preparano in pochi minuti con la farina di ceci e sono ottimi da gustare appena cotti, ancora caldi e fragranti. Come sempre, ho preferito utilizzare l’olio extravergine d’oliva per rendere il sapore dei pancake più intenso, ma se preferisci puoi sostituirlo con il più delicato olio di vinaccioli.

Questa ricetta è adatta a chi segue la dieta dei gruppi sanguigni del dottor Mozzi ed è di gruppo 0.

Pancake di ceci alla pizzaiola senza glutine

 

 INGREDIENTI PER 13 PANCAKE DI CECI ALLA PIZZAIOLA 

1 uovo

100 g di farina di ceci

200 g di passata di pomodoro

20 g di olio extravergine d’oliva

20 ml di acqua

q.b. origano essiccato

1/2 cucchiaino raso di sale rosa dell’Himalaya 

Pancake di ceci alla pizzaiola senza glutine

PROCEDIMENTO

Per preparare i pancake di ceci alla pizzaiola, rompi un uovo in una ciotola e sbattilo energicamente. Aggiungi l’olio extravergine d’oliva (puoi utilizzare anche l’olio di vinaccioli), la passata di pomodoro e l’acqua fredda. 

Unisci al composto mezzo cucchiaino di sale fino e una manciata di origano essiccato. Incorpora la farina di ceci e mescola il tutto con una frusta, in modo tale da ottenere una pastella perfettamente liscia e omogenea.

Ungi una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine d’oliva (puoi distribuirlo aiutandoti con un foglio di carta da cucina), e scaldala sul fuoco per qualche istante.

Non appena la superficie della padella risulta ben calda, versa circa due cucchiai di pastella nella padella e utilizza il cucchiaio per conferire una forma perfettamente tonda ai pancake. 

Lascia cuocere i pancake a fiamma bassa finché non si formano delle bollicine in superficie. A questo punto, girali delicatamente con una spatola e prosegui la cottura per un altro minuto. 

Prosegui in questo modo fino a terminare la pastella a disposizione. Consiglio di gustare i pancake di ceci alla pizzaiola ancora caldi. 

Se ami il sapore rustico della farina di ceci, ti consiglio di provare anche i mini crackers di ceci alle erbe aromatiche: ottimi da gustare come snack sfizioso e proteico!

Pancake di ceci alla pizzaiola senza glutine

ACQUISTA LE FARINE SENZA GLUTINE SU MACROLIBRARSI

ALTRI PRODOTTI CHE TI POSSONO INTERESSARE

Hai appena letto:
recipe image
Ricetta
Pancake di ceci alla pizzaiola
Pubblicata il
Voto
41star1star1star1stargray Based on 8 Review(s)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.