Biscotti agli albumi da colazione – senza burro e senza lattosio

I biscotti agli albumi da colazione sono dei semplicissimi biscotti da tuffare nel latte o da gustare accompagnati da confettura o crema alla nocciola.

Sono preparati con la buonissima pasta frolla agli albumi, un impasto facilissimo da preparare, delicato e leggero, senza burro e senza lattosio (altre ricette senza lattosio per la colazione potete trovarle a questo link: Dolci per la colazione senza lattosio). Questi biscottini, perciò, sono adatti davvero a tutti, ai vostri bimbi, a voi che siete a dieta, a voi intolleranti al lattosio, a voi che avete tanti albumi nel frigo e non sapete come smaltirli, a voi che combattete con il colesterolo! Altre idee per realizzare altri golosi biscottini e dolcetti le trovate qui: Ricette di biscotti e dolcetti facili – Raccolta di ricette

Prepararli è davvero semplicissimo, ci metterete pochi minuti. Provate anche questi Biscotti inzupposi agli agrumi velocissimi senza latte e burro, sono sicura che vi piaceranno e sono favolosi a colazione!

Se cercate altre idee per smaltire gli albumi, potete dare un’occhiata a queste ricette: Pasta brioche senza lattosio con soli albumiTorta al cioccolato solo albumi senza lattosio con crema all’aranciaCiambella di albumi al cocco e gocce di cioccolatoGirelle di brioche mele e cannella  , Brioche alla marmellata senza burro e lattosio.

Bene, adesso passiamo alla ricetta e vediamo insieme come si preparano questi buonissimi biscotti agli albumi da colazione!

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Visita il mio nuovo blog DELATTOSANDO.., il blog interamente dedicato agli intolleranti al lattosio!

biscotti agli albumi da colazione ricetta del riciclo
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 10-12 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: Per circa 15-20 biscotti
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 220 g Farina 00
  • 80-90 g Zucchero
  • 40 g Margarina vegetale (o 40 gr di olio di semi o di oliva)
  • 70 g Albumi non montati (sono circa 2 albumi)
  • 1 pizzico Bicarbonato
  • 1 cucchiaino Lievito in polvere per dolci
  • 1 Aroma a piacere (vaniglia, vanillina, buccia di limone o di arancia)

Preparazione

  1. Preparare i biscotti agli albumi da colazione è semplicissimo. L’impasto della pasta frolla potete prepararlo a mano, con il Bimby o con una planetaria.

  2. Mischiate prima tutte le polveri: zucchero, farina, il lievito in polvere, un pizzico di bicarbonato e l’aroma che avete scelto.

  3. Unite poi gli albumi e la margarina vegetale, che dovrà essere morbida. Io ho utilizzato quella spalmabile, ma se utilizzate il panetto, vi conviene tirarlo fuori un po’ prima per farlo ammorbidire.

  4. Otterrete un impasto abbastanza morbido e appiccicoso. A questo punto, mettetelo su una spianatoia leggermente infarinata e lavoratelo aggiungendo un po’ di farina fino a che non sarà più appiccicoso (ma deve essere comunque morbido e lavorabile col matterello).

  5. Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo per una mezz’oretta.

  6. Riprendete poi l’impasto, stendetelo su un piano leggermente infarinato ad uno spessore di 3-4 mm (tenete conto che cresceranno leggermente in cottura) e ricavate i vostri biscotti con delle formine (se non ce le avete, andrà benissimo anche una tazzina da caffè o un piccolo bicchiere).

  7. Sistemateli su una teglia coperta da carta forno.

  8. Preriscaldate il forno a 180° e quando sarà arrivato a temperatura, infornate i vostri biscotti agli albumi da colazione per circa 10-12 minuti (il tempo di cottura dipende molto dal vostro forno).

  9. Quando cominceranno ad essere leggermente dorati, tirateli fuori dal forno, fateli raffreddare completamente e conservate i vostri biscotti in un contenitore ermetico ben chiuso.

  10. Provateli e fatemi sapere! Sono dei biscotti semplicissimi, nel gusto e nella preparazione, hanno una consistenza leggermente croccantina e sono perfetti da inzuppare nel latte!

Note

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.