Altro

Amici celiaci a cena? Come fare la pasta gluten free a casa in 10 minuti!

“Veniamo a cena molto volentieri e porteremo una bottiglia di vino”.
Ero felice di avere due coppie di amici a cena, ma per Marco avrei dovuto pensare ad un menù glutine free ad hoc in quanto è celiaco e non puo’ mangiare il glutine.
All’inizio credevo che la soluzione potesse essere o un piatto unico o un bel risotto. Peccato però che Claudia amasse molto i miei primi a base di pasta e io ci tenevo a mettere un po’ tutti d’accordo. Dopo aver sbirciato sugli scaffali dei supermercati (nello specifico quelli che trattano prodotti biologici o per intolleranze e allergie alimentari) avevo due opzioni: o acquistavo una pasta pronta senza glutine oppure acquistavo delle farine gluten free (o di legumi) e valutavo la possibilità di realizzare la pasta in casa con la macchina per fare la pasta fresca di Philips che posseggo da un paio di mesi (per acquistare Pasta Maker on line vi consiglio Amazon) e sul cui manuale d’uso c’erano riportate le istruzione per realizzare la pasta senza glutine.
Amando le sfide ed essendo certa che una pasta fatta in casa, seppur senza glutine, avrebbe avuto un gusto migliore rispetto a quello di una pasta industriale ho acquistato una serie di farine di legumi e ho sperimentato. Sarebbe stata una pasta molto proteica e con meno carboidrati rispetto a quelli di una pasta convenzionale.

Non avendo mai realizzato una pasta senza glutine ho dovuto prendere confidenza con il macchinario e le farine, ma alla fine il risultato si è rivelato più che soddisfacente. Ho utilizzato le farine di ceci e piselli e se volete seguire la mia ricetta, potete sostituire quella di piselli con quella di lenticchie rosse. L’importante, se vi cimentate, è che rispettiate le dosi di acqua e farine di legumi come seguono. Se invece utilizzerete delle farine senza glutine diverse da quelle di legumi attenetevi alle dosi riportate nel manuale d’uso che trovate all’interno della confezione. 

Fettuccine di ceci e piselli con mazzancolle, crema di melanzane e fiocchi di bufala
Ingredienti per 6 persone
Per la pasta
240g di farina di ceci
240g di farina di piselli
20g di farina di riso
140ml di acqua fresca
4g di gomma di guar (o gomma di xantana)

Per il condimento
2 melanzane lunghe (circa 600g)
300g di mazzancolle
1 spruzzata di vino bianco
4 spicchi di aglio
20g di pistacchi sgusciati
1 mozzarella di bufala da 300g
prezzemolo
sale

Procedimento
Setacciate le farine e miscelatele bene con la gomma di guar. Montate sul Pasta Maker la trafila per fettuccine. Aprite il coperchio della macchina per fare la pasta e inserite le farine. Chiudete il coperchio e azionate il macchinario. Selezionate il programma 2 relativo la quantità di pasta che andrete a produrre e premete il pulsante Start. Dopo 20 secondi versate lentamente l’acqua attraverso l’apposita apertura del coperchio. Dopo circa 3 minuti la pasta inizierà a fuoriuscire. Tagliate la pasta della lunghezza desiderata con la spatola piatta in dotazione.
Per procedere alla preparazione del condimento, preriscaldate il forno a 200°. Tagliate a metà le melanzane, incidetene la polpa a griglia e posizionate in ciascuna delle due metà uno spicchio di aglio intero sbucciato. Sistemate le melanzane all’interno di una teglia coperta di carta da forno con la polpa verso il basso. Infornate per circa 20 minuti, quindi sfornatele, giratele con la polpa verso l’alto, eliminate gli spicchi di aglio e lasciatele raffreddare.
Con un cucchiaio spolpate le melanzane e trasferite la polpa all’interno del bicchiere di un frullatore. Unite, sale, pepe, qualche fogliolina di prezzemolo, 1/2 spicchio di aglio sbucciato e privato dell’anima interna, i pistacchi e l’olio evo a filo. Frullate il tutto per pochi secondi o fino ad ottenere una crema omogenea.
Sgusciate le mazzancolle lasciandone 4 intere per la decorazione dei piatti. In una padella fate soffriggere con 3 cucchiai di olio uno spicchio di aglio in camicia. Aggiungete le mazzancolle, sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare. Aggiustate di sale e fate cuocere per alcuni minuti. Tritate alcune foglioline di prezzemolo e a fine cottura aggiungetele in padella con il pesce. Spegnete la fiamma, versate nella padella con le mazzancolle, la crema di melanzane e mescolate bene.
Riducete a pezzettoni la mozzarella di bufala.
Nel frattempo portate a bollore una pentola con acqua. Al bollore fatevi cuocere la pasta al dente (tempo di cottura circa 6/7 minuti) e aggiungete una paio di acqua di cottura in padella con la crema. Scolate la pasta e saltatela in padella con il condimento. Completate con la mozzarella e servite subito.

Com’è andata con Marco, Claudia e gli altri ospiti? La pasta di legumi è davvero gustosa. Ha un gusto più intenso rispetto a quella di grano duro, ma molto gradevole. Il condimento a base di pesce, verdure e latticini si sposava molto bene con il sapore della pasta. La prossima volta comunque proveremo a condirla con un pesto. Chissà…

[post in collaborazione con Philips]

Sara

Buona forchetta, blogger e content creator sono un’instancabile curiosa. Nel 2010 ho deciso di riunire le mie passioni (cucina, scrittura, viaggi, vino e fotografia) in un blog, L'Appetito Vien Leggendo. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Sono anche una social media addicted e mi trovate sempre connessa!


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Scopri Sara

Buona forchetta, blogger e content creator sono un’instancabile curiosa. Nel 2010 ho deciso di riunire le mie passioni (cucina, scrittura, viaggi, vino e fotografia) in un blog, L'Appetito Vien Leggendo. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Sono anche una social media addicted e mi trovate sempre connessa!