Strozzapreti

Strozzapreti

Pasta della tradizione romagnola sono facilissimi da fare e vengono realizzati impastando solo acqua e farina.

E’ una pasta che si sposa molto bene con condimenti importanti, ma un buon strozzapreti è ottimo anche con un ottimo sugo pomodoro e basilico. 😉

In questo blog trovate molte ricette con condimenti di carne, pesce e vegetariani abbinati agli strozzapreti.
Strozzapreti
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioni6/8 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gFarina
  • 250 gAcqua (tiepida)

Preparazione

  1. Disporre la farina a fontana e versare l’acqua nella farina in quantità sufficiente per ottenere un impasto piuttosto consistente ma omogeneo.

  2. Lavorarlo per qualche minuto con il palmo della mano, poi fare riposare l’impasto coperto con un canovaccio per circa trenta minuti, quindi stendere col mattarello una sfoglia dello spessore di circa 2 mm.

  3. Con la rotella taglia pasta o con un coltello, tagliare delle striscioline larghe circa 1,5 cm.

  4. Prendere una strisciolina alla volta, “arrotolarla” fra i palmi delle mani facendo sfregare le mani una in avanti e una indietro, spezzare, poi, la pasta arrotolata con le dita, così da ridurle ad una lunghezza di 8-10 cm circa.

  5. Questo tipo di pasta richiede sughi ben conditi e ragù elaborati.

Note

Molte sono le storie narrate riguardo l’origine degli strozzapreti, le cui tracce vengono già trovate in documenti del XV secolo. Come si sa il dominio dello stato della chiesa in Romagna iniziò nel medio evo, il fatto era dovuto alla grande produzione di grano della regione, che ne faceva un grande serbatoio alimentare per il papato. Dato che i preti tendevano a farsi ospitare nelle case per mangiare e non essendo particolarmente graditi, le cuoche cucinavano per loro questo piatto che piaceva talmente da mangiarne a dismisura fino a strozzarsi… da qui il nome di strozzapreti, perché venivano cucinati proprio per strozzare i preti ingordi!

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lemieloverie

Non sono uno chef, né tanto meno chissà quale cuoca, ma mi è sempre piaciuto cucinare e la mia passione è diventata anche un lavoro, ho gestito per 10 anni il Chiosco le coccinelle a Ravenna. Raccolgo in questo blog le miei ricette, quelle recuperate di famiglia e tutte quelle che nel tempo ho provato e che mi sono particolarmente piaciute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.