Risotto al caffè e limone con pesce persico

La ricetta di cui vi parlo oggi è un pochino particolare, sia nella sua esecuzione che negli ingredienti. La ricetta del risotto al caffè e limone con pesce persico è nata lo scorso anno in occasione della serata di cucina che io e la mia amica Lorella abbiamo tenuto per alcuni appassionati di risotti. Ha stupito tutti, proprio per la sua particolarità, e il suo “brodo” speciale.
Colgo l’occasione per farvela conoscere perché questo fine settimana in tantissime piazze d’Italia si parlerà di riso.
Infatti sabato 5 e domenica 6 maggio 2018 avrà luogo la terza edizione di “Abbiamo riso per una cosa seria”. Un progetto che vede gli agricoltori associati a Coldiretti aderenti alla filiera agricola italiana, scendere nelle piazze per promuovere il riso italiano al 100% e ci sarà la possibilità di acquistare una confezione con un contributo minimo di 5€.
Lo scopo è portare in tavola il sapore delle tipicità italiane, coniugate alla sicurezza che deriva dalla trasparenza dell’origine e dalla pratica di metodi di coltivazione rispettosi dell’ambiente e dell’uomo. Valorizzare i patrimoni agro-alimentari autentici dei nostri territori vuole dire valorizzare e rafforzare il nostro Paese. Per questo FdAI garantisce a ogni coltivatore il giusto riconoscimento economico per il suo lavoro, oltre ad assicurargli una continuità nelle forniture. Crede che questo sia l’unico modo per difendere la qualità e il valore della nostra incredibile cultura eno -gastronomica. FdAI è il più grande sistema agroalimentare italiano: i protagonisti sono gli agricoltori, quelli veri, quelli che adottano disciplinari etici e coerenti ai nostri valori: trasparenza, giustizia e qualità.

  • DifficoltàMedio
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il risotto al caffè e limone con pesce persico

  • 320 gRiso Carnaroli
  • 1Scalogno
  • 1Scorza di limone (bio)
  • 1 cucchiaioChicchi di caffè
  • 1 cucchiainoCaffè in polvere
  • 1 filettoPesce Persico (già pulito)
  • 100 gFarina di mais
  • 70 gBurro
  • q.b.Sale

Preparazione del risotto al caffè e limone con pesce persico

  1. Versate 1 litro abbondante di acqua in una casseruola, unite i chicchi di caffè, la scorza del limone e portate a bollore. Regolate di sale.

  2. Pulite e tritate finemente lo scalogno; in una casseruola, sciogliete 20 g di burro, unite lo scalogno tritato e 2 cucchiai di acqua fredda e stufate dolcemente l’ortaggio per alcuni minuti.

  3. Aggiungete il riso, alzate la fiamma e tostatelo nel condimento per alcuni minuti, mescolando in continuazione. Portatelo a cottura utilizzando l’acqua aromatizzata con il caffè e il limone.

  4. Nel frattempo tagliate il filetto di persico a losanghe e impanatelo con la farina di mais. Quando il riso è quasi pronto, sciogliete il burro rimanente e friggete i filetti impanati, rigirandoli spesso. Unite il caffè in polvere, lasciate insaporire e togliete dal fuoco.

  5. Aggiungete una noce di burro, mescolate con cura e lasciate riposare un minuto.
    Distribuite il risotto nei piatti, disponetevi sopra i filetti di persico con il loro fondo di cottura al caffè e servite.

  6. banner campagna riso

    Vi invito a dare uno sguardo al progetto leggendo qui   

Altre ricette a base di riso

  1. Nel tempo ho preparato tantissime ricette a base di riso, perché è un alimento che io adoro. Ho raccolto tutti i miei risotti preferiti in questa pagina di cui vi lascio il link.

    Buona lettura.

Se ti è piaciuta la mia ricetta

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sulla mia pagina Facebook, Le ricette di Michi

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ferri Micaela

Chimico con la passione della cucina! Vi porto in giro per il mondo e vi faccio conoscere le mie ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.