Ravioli al forno con provola affumicata di bufala

I ravioli al forno con provola affumicata di bufala sono un primo piatto ricco e dal sapore gustoso. Ideale per il pranzo in famiglia della domenica.

Il pranzo della domenica non è mai roba da poco, specialmente qui nel sud Italia! Ho ricordi d’infanzia dove il profumo del ragù napoletano, messo a sobbollire dal giorno precedente, era il protagonista indiscusso de classici “maccheroni” al forno o della pasta ripiena. Mia nonna era maestra del pranzo della domenica e tutta la famiglia non vedeva l’ora di riunirsi a tavola per gustare le sue prelibatezze fatte in casa. Cosa darei per poter rivivere quei momenti anche solo una volta! Perché per chi è del sud sa cosa significhi andare a pranzo dalla nonna e per chi non lo fosse, può comunque provare ad immaginare la vastità del menu del pranzo della domenica 🙂

Ed è proprio a quel momento del riunirsi a tavola dopo una settimana di lavoro che il marchio #Fini vuole rendere omaggio con una serie di ricette gustose pensate apposta per la domenica in famiglia. Io ho scelto i Ravioli Fini funghi e provolone che ho condito con un sugo di pomodoro, besciamella e provola di bufala affumicata. Mia nonna lo diceva: la provola non deve mai mancare! Dal gusto intenso affumicato, è il segreto per piatti ricchi di gusto e sapore e non può di certo mancare in questa ricetta dalle radici napoletane.

Print Recipe
Ravioli al forno con provola di bufala
I ravioli al forno con provola di bufala: un primo piatto gustoso e ricco di tradizioni! Ideale per il pranzo della domenica in famiglia.
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
Per la besciamella
  1. Preparate la besciamella facendo riscaldare il latte in un pentolino. Da parte, in un altro tegame, fate fondere il burro intero a fuoco basso. Spegnete e aggiungete la farina in un colpo mescolando per evitare i grumi. Riponete nuovamente sul fuoco a fiamma bassa e mescolate finché non diventerà dorata.
  2. Aggiungete il latte caldo un po' alla volta mentre continuate a lavorare con la frusta a mano. Terminato il latte, continuate a mescolare per 5/6 minuti o finché non si addenserà. Spegnete e lasciate intiepidire. Se volete potete aggiungere un pizzico di noce moscate.
Per il sugo di pomodoro
  1. Fate imbiondire uno spicchio di aglio con 4 cucchiai di olio extravergine di oliva. Aggiungete la passata di pomodoro, un pizzico di sale e qualche foglia di basilico fresco. Fate bollire a fiamma bassa per 5/6 minuti. Spegnete e tenete da parte.
Assemblaggio
  1. Portata l'acqua a bollore, leggermente salata. Versate i ravioli e fate cuocere per 5 minuti. Scolate, versate nuovamente nella pentola di cottura e condite con un po' di sugo di pomodoro. Mescolate per amalgamare.
  2. Imburrate il fondo di una pirofila adatta alla cottura in forno, aggiungete uno strato di besciamella e uno di ravioli. Aggiungete tocchetti di provola affumicata, parmigiano grattugiato e un po' di sugo di pomodoro.
  3. Proseguite allo stesso modo per un altro strato e fino ad esaurire gli ingredienti. Completate con il parmigiano grattugiato e infornate a 200° per 20 minuti o fino a quando non si sarà creata una crosticina dorata.
  4. Sfornate, lasciate intiepidire per 15 minuti e servite.
Condividi questa Ricetta

Il pranzo della domenica è speciale. Riunisce cuori e buone forchette! 😉

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna

Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook.

Cerca il tuo click!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Ricetta Fetta al latte – come l’originale

Facebook Twitter Pinterest Le fette al latte sono la merendina perfetta da...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.