About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

mercoledì 2 maggio 2018

Crostata ricotta e fichi



Non mi è venuta bella…ma questa crostata è buonissima e ve la consiglio. Si realizza con la marmellata di fichi (nel mio caso autoprodotta) unita alla ricotta e profumata con il rum: un ripieno cremoso e aromatico che sa di estate in qualunque periodo dell’anno! Si serve fredda di frigo, per gustare al meglio il ripieno, mentre il guscio di frolla rimarrà piuttosto croccante.
Le dosi sono per una tortiera da 22 cm, da cui si ricavano 8-10 porzioni. Volendo raddoppiare le dosi si dovrà usare una tortiera da 28 cm.


Ingredienti:
Per la frolla: 175 g di farina, 50 g di zucchero a velo, 1 tuorlo d’uovo grande + mezzo albume, 75 g di burro, mezza fialetta di aroma rum (oppure la buccia grattugiata di un limone), un pizzico di sale.
Per la farcia: 250 g di ricotta, 6 cucchiai di marmellata di fichi (circa 1 vasetto), 3 cucchiai di rum.

Preparazione:
Per la frolla: mettere nel robot la farina con il burro freddo a pezzettini: frullare per alcuni secondi fino ad ottenere un composto bricioloso. Aggiungere gli altri ingredienti della frolla e frullare ancora per qualche secondo, finché si formerà una palla di impasto (la lavorazione della frolla deve sempre essere più breve possibile). Avvolgere la pasta in pellicola e metterla in frigo per almeno mezz'ora.
Riprendere la pasta, spezzarla, impastarla per un attimo, quindi stendere 3/4 della pasta tra due fogli di carta forno formando un disco sottile con il quale rivestire una tortiera da 22 cm di diametro (lasciare sotto alla pasta un foglio di carta forno).
Mescolare gli ingredienti del ripieno e coprire la pasta con la crema ottenuta.
Con la restante pasta preparare delle strisce e disporle a griglia sulla crostata.
Cuocere in forno a 180° per circa 30 minuti.



Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!

0 commenti :

Posta un commento