Home Ricette Dolci Dolci da Colazione Sfogliatella frolla fatta in casa

Sfogliatella frolla fatta in casa

0
Print Friendly, PDF & Email

Sfogliatella frolla fatta in casa: i turisti che si recano a Napoli impazziscono per le Sfogliatelle e La Pastiera, tanto da essere diventate uno dei simboli della città. Ci sono due tipologie di sfogliatelle: la frolla e la riccia, entrambe buonissime e con lo stesso ripieno, cambia invece l’involucro: per la sfogliatella frolla è composto da una pasta frolla detta “corrente”, mentre per la riccia si crea un involucro di sfoglia molto elaborato. Oggi realizzeremo le frolle (dal procedimento più semplice).

Pasta Frolla corrente

500 gr di farina
200 gr di strutto (sostituibile con 200 gr di burro, oppure 100 di burro e 100 di strutto)
175 gr di zucchero
100 ml di acqua
2 gr di sale

Per il ripieno

250 gr di semola
1 litro d’acqua
12 gr di sale fino
+
250 gr di ricotta di pecora
200 gr di zucchero
2 uova intere
100 gr di frutta candita (arancia e cedro)
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
2 fialette di aroma di fiori d’arancio
un pizzico di sale

****

Come fare la Sfogliatella frolla fatta in casa

N.B. L’impasto (la frolla corrente) è preferibile prepararlo il giorno prima o la sera prima.  Disponiamo a fontana la farina, aggiungiamo al centro lo strutto, lo zucchero e cominciamo ad impastare, incorporiamo anche l’acqua un po’ alla volta. Impastiamo con le mani tutti gli ingredienti, velocemente. Quando si saranno compattati, disponiamo l’impasto in una pirofila appiattendolo un po’ l’impasto. Copriamo con pellicola e mettiamo in frigorifero per almeno 4-5 ore.

Sfogliatella frolla fatta in casa
Sfogliatella frolla fatta in casa

Il giorno seguente prepariamo il semolino: mettiamo sul fuoco una pentola con acqua e sale e quando raggiunge il bollore versiamo la semola poco per volta e mescoliamo. Lasciamo raffreddare (foto n.4).

Prepariamo tutti  gli ingredienti per la farcitura (ricotta, semi di vaniglia, semolino raffreddato, frutta candita a cubetti, zucchero, cannella e gocce di fiori d’arancio – foto n.5). Mescoliamo bene con la planetaria la semola con la ricotta e lo zucchero, poi aggiungiamo i semi di mezza bacca di vaniglia, le gocce di fiori di arancio, la frutta candita e la cannella in polvere, facciamo amalgamare bene tutti gli ingredienti (6-7) e Conserviamo in frigo coperta da pellicola fino all’utilizzo.

Sfogliatella frolla fatta in casa
Sfogliatella frolla fatta in casa

Prendiamo l’impasto dal frigo e formiamo delle palline tutte dello stesso peso (mediamente 70 gr). Stendiamo l’impasto delle singole palline e formiamo un ovale di circa 10 cm, non eccessivamente sottile. Farciamo con 1 cucchiaio e mezzo di crema. Richiudiamo la frolla su se stessa dando la forma di una conchiglia (10), pressiamo sui bordi e tagliamo l’eccesso di frolla con un coppapasta (11).

Sfogliatella frolla fatta in casa
Sfogliatella frolla fatta in casa

Ripetiamo l’operazione fino all’esaurimento degli ingredienti.

N.B. A questo punto se non dobbiamo consumare tutte le sfogliatelle, allora è possibile congelarle. Posizioniamo le sfogliatelle all’interno di un sacchetto per alimenti e richiudiamolo. Disponiamo le sfogliatelle su un piano nel freezer. All’occorrenza possiamo metterle direttamente in forno e procedere con la cottura.

Sfogliatella frolla fatta in casa

Spennelliamo la superficie delle sfogliatelle con mezza tazzina di latte ed un uovo sbattuti insieme.

Inforniamo a 220° per 20/25 minuti (fino a doratura della superficie).

Ed ecco pronte le nostre sfogliatelle frolle fatte in casa. Buon appetito!

Sfogliatella frolla

Sfogliatella frolla

Buon Appetito!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here