Crema di quinoa dolce con cacao, cocco e banana, #glutenfree #sugarfree #vegan

crema di quinoa con banana cocco e cacao

Rieccomi dopo qualche settimana di silenzio. Avevo questo post in bozza da alcuni giorni, ma non trovavo mai il tempo per buttar giù qualche riga. So che la maggior parte di chi legge mi capisce, a volte ci si trova a fine giornata senza neppure accorgersene e i buoni propositi di fare questo e quello rimangono giusto dei proposti. Oggi mi sono decisa perché non potevo più aspettare, il caldo è arrivato e questo dolcetto ci sta alla perfezione in queste prime giornate di quella che non so se definire primavera o estate. Poco importa, la verità è che c’è voglia di freschezza e la crema di quinoa dolce con banana, cacao e cocco è un dolce piacevolmente fresco e assolutamente godurioso, perfetto da servire in queste giornate dal clima estivo. Non chiedetemi se è un dessert, una colazione o una merenda: è perfetta per tutte le occasioni. Ecco magari non è l’ideale prima di andare a dormire (ma gli altri dolci sono pure peggio!).

La crema di quinoa con cacao, cocco e banana è senza zucchero, realizzata con i soli zuccheri della frutta grazie alla dolcezza naturale della banana, del cocco e dei datteri; non contiene glutine, derivate del latte, uova, soia è quindi perfetta per la maggior parte dei regimi alimentari. Grazie alla presenza della quinoa che non è un cereale ed ha un basso indice glicemico, questo dolce è anche ideale per chi non può esagerare con farine e carboidrati perché tende ad avere la glicemia alta (in questo caso però riducete drasticamente la quantità del concentrato di dattero!). La quinoa infatti ha un alto contenuto di proteine vegetali di ottima qualità perché ricche di amminoacidi essenziali (che dobbiamo assumere con l’alimentazione perché il nostro organismo non li produce), non solo, grassi polinsaturi (utili per prevenire le malattie cardiovascolari) contiene molti minerali tra cui potassio e magnesio, quest’ultimo utile per migliorare il tono dell’umore e anche vitamina C ed E. Insomma un dolce in perfetto stile Sano con Gusto!

Un suggerimento in più: se non amate le banane, potete sostituirle con l’avocado, magari a fine estate utilizzando quelli coltivati in Sicilia. Il risultato potrebbe essere leggermente meno dolce e in base al vostro gusto dovrete incrementare un po’ la quantità di concentrato di datteri.

Nei prossimi giorni sarò in Marocco per una breve vacanza, ma anche in cerca di ispirazioni culinarie, se volete vedere qualche fontina seguitimi sul profilo Instagram , conto di tornare con qualche ricettina interessante da proporre sul blog!

 

crema di quinoa con banana cocco e cacao

Crema di quinoa dolce con cacao, cocco e banana

Crema di quinoa dolce con cacao, cocco e banana
 
Preparazione
Cottura
Tempo totale
 
Di:
Portata: Dessert
Cucina: Naturale/vegan/gluten-free
Porzioni: 5-6
Cosa serve:
  • Quinoa chiara bio, 150 g
  • Banane mature, 2
  • Latte di cocco bio (full fat), 200 ml
  • Latte vegetale senza glutine (preferibilmente mandorla) 150 ml
  • Cacao amaro bio in polvere, 2 cucchiai
  • Cocco rapè (senza zuccheri e conservanti), 2 cucchiai + 1 per decorare
  • Concentrato di datteri (in alternativa sciroppo d'agave, 3 cucchiai
  • Fragole o lamponi bio per decorare, q.b.
Come fare:
  1. In un colino a maglie fitte, risciacquate la quinoa sotto l'acqua corrente, mettetela in una piccola casseruola e copritela con 300 ml di acqua.
  2. Ponete la pentola sul fuoco vivo fino al bollore dell'acqua, quindi abbassate la fiamma al minimo e cuocete per 12-15 minuti sino a che l'acqua non si sarà completamente riassorbita.
  3. Con un colino a maglie fitte eliminate l'eventuale acqua in eccesso e lasciate raffreddare la quinoa.
  4. Mettete la banana nel frullatore, aggiungete il latte di cocco e azionate.
  5. Nel latte di mandorla (o altro latte vegetale senza glutine) stemperate il concentrato di datteri e il cacao, quindi unitelo alla purea di banane ed azionate nuovamente il mixer fino ad ottenere una crema piuttosto morbida.
  6. Mescolate la quinoa completamente raffreddata con la mousse di banana e cocco, unite il cocco rapé tenendo da parte quello per la decorazione e mescolate accuratamente
  7. Dividete la crema di quinoa nelle coppette, mettete in frigorifero per 30/60 minuti o più se preferite gustarla più fredda. Prima di servire decorate con un cucchiaino di cocco rapé e fragole o lamponi freschi
Mi piace perchè:
E' un dolce molto sfizioso, ma assolutamente sano, non contiene zuccheri aggiunti, è privo di glutine, derivati del latte ed è adatto a diete vegane, inoltre ha tutti i benefici di ingredienti preziosi quali la quinoa
Difficoltà: facile - Stagione: primavera/estate

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Silvia

Sono Silvia, naturopata e, da sempre, appassionata di cucina. Questo blog nasce dalla volontà di dimostrare che una alimentazione sana non deve necessariamente penalizzare il gusto. Alimentarsi correttamente e secondo natura è una necessità e anche i buongustai saranno felici di scoprirlo.

8 Risposte a “Crema di quinoa dolce con cacao, cocco e banana, #glutenfree #sugarfree #vegan”

  1. Conosco poco la quinoa quindi questa ricetta sarà un’ottima occasione per rompere il ghiaccio . Le foto del Marocco sono andata a sbirciarle eccome: bellissimo viaggio chissà quante idee ti ha regalato. A presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Difficoltà:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.