Passa ai contenuti principali

Torta salata con wurstel, broccolo e ricotta

Broccoli, broccoli e altri broccoli nelle torte salate, ma come si fa a non approfittarsi della stagione e abbuffarsi di questo ortaggio salutare. E poi, cosa possiamo dire di queste torte che spesso ci salvano la cena, sono troppo buone, veloci da fare e ci gratificano tanto. Ecco un altra ricetta gustosa !
Ingredienti :
  • 1 broccolo (le cimette)
  • 200 gr panna fresca
  • 300 gr ricotta
  • 5 uova
  • 250 gr wurstel servelade
  • pane grattugiato qb.
  • 1 rotolo di pasta sfoglia tonda
  • pepe
  • brodo granulare vegetale fatto in casa qb.
  • grana padano grattugiato qb. 
Preparazione :
  1. Lavare il broccolo e dividere le cimette dal gambo .
  2. Tagliare il gambo ben pulito e cuocerlo tagliato a pezzettini in abbondante acqua salata per circa 5 minuti dopodiché aggiungere anche le cime del broccolo e proseguire con la cottura per altri 5 minuti e scolare. Lasciare raffreddare e metterle in una terrina.
  3. Aggiungere le uova, il wurstel tagliato in 4 e poi a pezzettini, la ricotta, la panna, 3 cucchiai di pane grattugiato, insaporire con del brodo granulare vegetale fatto in casa o in mancanza con del sale, pepare e amalgamare il tutto.
  4. Srotolare la pasta sfoglia e adagiarla su una teglia da crostata, con la stessa carta.
  5. Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta, cospargere tutto il fondo bene con del pane grattugiato, rovesciare dentro il composto con broccoli, livellare, cospargere con della grana grattugiato e sistemare il bordo.
  6. Preriscaldare il forno a 180°, infornare e cuocere per 30 minuti nella versione statica, dopodiché mettere in funzione ventilata e proseguire con la cottura per altri 15 minuti, o fino a che otterrete una bella doratura, dipende molto da forno a forno.
  7. Sfornare, lasciare intiepidire, sformare, mettere su un piatto da portata, portare in tavola e servire.


 

Commenti

  1. Ma qui è stupendo !!!!!!!! Mi piace da morire il tuo nuovo blog, come vado matta per la torta salata di broccoli . Doppi complimenti allora e un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie tante, mi fa piacere che ti piace sia la torta che il look. Un abbraccio e a presto !

      Elimina
  2. Carissime, vedo che avete cambiato vestito al vostro blog, a me piaceva di più il vecchio, comunque mi abituerò in fretta. La torta salata la vedo molto bene e credo sia pure molto buona!!!
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso, sai come sono i giovani, i loro gusti, lo stile, e hanno voluto cambiare. Auguro che pian piano fai abitudine. Un abbraccio e a presto sempre di più in forma !

      Elimina
  3. Meraviglioso il nuovo template e meravigliosa questa torta rustica, come darti torto? Anche io ao i broccoli in tutte le cotture e le varianti ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per i complimenti anche se per il template non spettano a me ma ai ragazzi e in quanto i broccoli, che dire in questo periodo non possiamo a meno di mangiarli di gusto, sono troppo buoni !

      Elimina
  4. Buonissima, le torte salate sono le mie preferite, baci e a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino siano un salva cena per tanti di noi, sono un piatto completo molto buone, grazie Michela !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Panini al latte con semi di papavero e hamburger

Panini al latte con semi di papavero e hamburger Vi ricordate quando ho postato la ricetta di questi panini al latte con semi di papavero ?!!! Erano molto carini e soprattutto morbidi. Non potevano non essere imbottiti anche questi per bene e lo abbiamo fatto al tempo opportuno, solo che alla fine mi sono rimasti indietro e non li ho più postati. Ora per essere al completo, trovando le foto tra le altre, ho deciso di condividerle con voi. Sicuramente nessuno non si tirerebbe indietro davanti a un panino così. Per noi è stato impossibile !!! Se si vuole mangiare sano, si possono fare in casa e portarli fuori casa, in ufficio, a scuola, al pic nic, al mare, insomma, in ogni circostanza è ben venuto, sapendo cosa c'è dentro e come è fatto.... Ingredienti : 7 panini 7 hamburger fatti con : 700 g misto carne tritata sale, pepe uno spicchio d'aglio inoltre : 7 fettine di formaggio 1-2 cipolle tropea salsa per hamburger ketchup, maionese insalata fresca fettine di pom

Cipolle ripiene alla piemontese