Torta Pan Carrè mozzarella e funghi

Quando racconto della mia passione per la cucina ma, soprattutto per il saper mangiare sano e gustoso,mi sento ribadire che, per cucinare ci vuole tempo e pazienza; un pò è così ma,se è vero che, “siamo quello che mangiamo” dovremmo trovare del tempo per cucinare.

La torta di pancarrè mozzarella e funghi è una ricetta adatta a chi ha pochissimo tempo per pensare alla cena,ma non vuole rinunciare ad un piatto “casalingo”. Gli ingredienti si possono variare a piacimento:se non piacciono i funghi potete ometterli oppure aggiungere verdure grigliate a piacere,se non amate la mozzarella potete mettere qualsiasi formaggio, come Asiago,Emmenthal,o anche le Sottilette.

Componete questo piatto come più vi piace,sarà sempre un successo!



Ingredienti per 4 persone:

  • 16 fette di Pan Carrè
  • 200 ml di besciamella
  • 250 gr di mozzarella
  • 300 gr di funghi champignon
  • 50 gr di formaggio grattugiato
  • pane grattugiato q.b.
  • sale,pepe, olio extravergine di oliva
  • burro per ungere la teglia da forno

Preparazione:

Preriscaldare il forno a 180°C.

Preparare la besciamella come indico qui, oppure usare quella già pronta.

Tagliare la mozzarella in otto fettine.

In una padella antiaderente scaldare 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva con uno spicchio d’aglio,far cuocere i funghi champignon precedentemente tagliati a fettine e insaporirli con sale e pepe q.b.

Togliere la parte più esterna alle fette di pancarrè, imburrare una teglia da forno rettangolare e cospargerla di pane grattugiato.

Disporre le prime 8 fette di PanCarrè sul fondo della teglia, disporre i funghi champignon cotti e coprire con le fettine di mozzarella. Cospargere con metà besciamella e metà formaggio grattugiato.

Disporre le altre 8 fette di Pancarrè, cospargere con l’altra metà di besciamella e spolverizzare con il restante formaggio grattugiato.

Nota Bene: se vi piace la croccantezza, fate come me e mescolate il formaggio grattugiato con il pane grattugiato. poi spolverizzateli sulla besciamella prima di infornare.

 

Infornare a 180°C per circa 15 minuti in modo da far dorare la superficie della torta di PanCarrè.

Pubblicato da lacucinadimilena

Mi chiamo Milena Villano,classe 1969. Abito ad Avellino,ma sono originaria della provincia di Napoli. La mia grande passione è cucinare. Quello che più mi piace è sperimentare nuove ricette rimanendo,però, fedele alla tradizione gastronomica italiana. La Cucina di Milena è un blog creato per condividere con tutti le mie ricette. Amo tutte le ricette regionali,i piatti tradizionali e le ricette "povere" dell'Italia contadina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.