Altro

Insalata di farro con il polpo: un’idea gustosa

Grande classico nelle zuppe e nella preparazione di gustosi piatti freddi quali tortini e insalate, il farro è un ingrediente così versatile che si presta a moltissimi abbinamenti. Nonostante venga sempre più spesso utilizzato in versione risottata o come base per i supplì andando a sostituire il riso, io continuo a preferirlo con una cottura per assorbimento (tipologia di cottura che mantiene inalterate le proprietà benefiche) per poi unirlo ad ingredienti semplici e genuini insieme ai quali darà vita a piatti gustosi e leggeri.

La ricetta che trovate in questo post l’ho realizzata dopo aver scoperto una nuova linea di prodotti di Riso Gallo che ha ampliato l’attuale offerta e comprende referenze pensate per chi vuole mangiare bene non rinunciando al gusto e soprattutto al benessere. Si tratta di alimenti vegetali a base di cereali e legumi, alcuni dei quali gluten free e tutti ricchi di fibre.
Perché per la nostra alimentazione dovremmo considerare le fibre così importanti? Innanzitutto perché aumentano il senso di sazietà e sono quindi indicate in fase di diete (e considerando che la prova costume è più vicina di quanto si possa pensare…). In secondo luogo perché riescono a tenere sotto controllo la glicemia e il colesterolo e infine perché alcuni tipi di fibre contengono i prebiotici ovvero microrganismi utili per nutrire i batteri benefici presenti nel nostro intestino.

Tra i vari cereali disponibili la mia scelta è ricaduta sul farro perlato un cereale che consumo spesso e che oltre ad essere ricco di fibre apporta anche fosforo, acido folico, magnesio e vitamina b6 tutti elementi fondamentali per il nostro benessere che intervengono in vari ambiti: mente, capelli, anemia, metabolismo energetico.

Partendo da un ingrediente così semplice ho provato a creare un’insalata gustosa perfetta per un pranzo durante un picnic all’aria aperta (ma anche per una sana schiscetta da portare in ufficio). Perché sebbene qui a Milano continui a piovere da giorni, ogni volta che qualche timido raggio di sole fa capolino per provare ad asciugare l’umidità ormai imperante, penso subito: “dove ho messo il cesto da picnic?”. E contemporaneamente balenano nella mia testa immagini di pranzi en plain air da consumare in compagnia su un plaid a quadri, con le scarpe da ginnastica ai piedi e pietanze di stagione nel piatto.

Insalata di farro con polpo, carciofi e olive  
ingredienti per 6 persone
480g di farro perlato Riso Gallo
1 polpo di circa 540g
4 carciofi
1 limone
2 scalogni
1 carota
1 gambo di sedano
pepe nero in grani
1 foglia di alloro
2 cucchiai di olive riviera denocciolate
2 spicchi di aglio
pepe nero macinato al momento
prezzemolo
olio evo
sale

Procedimento
Portate a bollore una pentola con acqua pari al doppio del volume del farro. Sciacquate il farro sotto acqua corrente. Al bollore salate e fate cuocere il farro per circa 18 minuti. Quando il farro sarà cotto lasciatelo riposare dieci minuti e poi scolatelo (dovrebbe essere poca acqua rimasta).
In una capace padella mettete uno scalogno tagliato a pezzettoni, la carota sbucciata e tagliata in 3/4 parti, il sedano lavato e tagliato a pezzi e alcuni grani di pepe. Adagiatevi sopra il polpo con i tentacoli ben aperti verso i bordi. Coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma bassa fino a che il polpo non sarà tenero (circa un’ora). Lasciate riposare, fate intiepidire e poi tagliate il polpo a pezzi. Tenete da parte.
Riempite una ciotola con acqua e aggiungete il succo spremuto di un limone. Pulite i carciofi eliminando le foglie più esterne e la barbetta interna e immergeteli nella soluzione a base di acqua e limone. Risciacquate i carciofi e tagliateli a fettine sottili.
Tritate lo scalogno e fatelo soffriggere in una padella con 3 cucchiai di olio evo e uno spicchio di aglio in camicia. Saltate i carciofi in padella, salate e pepate. Abbassate la fiamma e fate cuocere unendo se necessario un paio di cucchiai di acqua tiepida. Quasi a fine cottura aggiungete il prezzemolo tritato.
In una padella fate riscaldare 3 cucchiai di olio con uno spicchio di aglio in camicia e saltatevi il polpo. Aggiustate di sale e pepe.
In una ciotola unite il farro, il polpo, i carciofi e le olive. Condite con olio evo a filo e ulteriore pepe. Lasciate riposare un paio di ore prima di servire.

Sara

Buona forchetta, blogger e content creator sono un’instancabile curiosa. Nel 2010 ho deciso di riunire le mie passioni (cucina, scrittura, viaggi, vino e fotografia) in un blog, L'Appetito Vien Leggendo. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Sono anche una social media addicted e mi trovate sempre connessa!


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Scopri Sara

Buona forchetta, blogger e content creator sono un’instancabile curiosa. Nel 2010 ho deciso di riunire le mie passioni (cucina, scrittura, viaggi, vino e fotografia) in un blog, L'Appetito Vien Leggendo. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Sono anche una social media addicted e mi trovate sempre connessa!