Consigli e ricette per organizzare un buffet

Primavera, tempo di cerimonie e quindi tempo di ricette per i buffet! Con questa semplice raccolta, voglio aiutarvi a tenere sempre a portata di mano delle semplici ricette da usare in queste occasioni: un battesimo, una comunione o cresima, o anche una semplice festa di compleanno per un bimbo! Non bisogna avere mai paura di non riuscire, ma preparare tutto per tempo.  Ogni cosa può essere congelata, talvolta da cruda, altre volte da cotta. Io ho organizzato buffet anche per molte persone, iniziando a preparare tutto fino a 15 giorni prima.

Ricette per i buffet

 

Procedi così:

Per prima cosa prepara un menù, una lista della spesa e una scaletta di lavoro. Questo passaggio è INDISPENSABILE per una buona organizzazione.

Un esempio di menù potrebbe essere:

4-5 tipi di mignon salati; 2-3 di mignon dolci;  panettone gastronomico (che potete acquistare già pronti e farcire a vostro piacimento); pasta fredda; riso o cous cous freddi; verdure in pinzimonio; un dolce in coppa monoporzione come zuppa inglese o tiramisù; macedonia o spiedini di frutta.

Nei giorni e settimane precedenti alla festa, prepara una alla volta le ricette tra quelle elencate, metti in congelatore le tue preparazioni stese, poi una volta congelate, metti in sacchetti da  freezer.

Alcuni giorni prima acquista piatti, bicchieri, addobbi, ecc.

Il giorno prima fai la spesa dei prodotti freschi come frutta, salumi, ecc. e acquista anche tutte le bibite, l’acqua, il vino, ecc. Prepara anche le monoporzioni dolci in coppa.

Il giorno del buffet prepara pasta fredda, insalata di riso o cous cous, verdure crude e macedonia. Organizza anche il cocktail o lo spritz. Ricordati di comperare del ghiaccio se non riesci a prepararne abbastanza in casa.

Quattro o cinque ore prima del buffet togli dal freezer i mignon e disponi tutto sui vassoi tutto quello che hai in precedenza preparato. Finisci le decorazioni se necessario.

Adesso, qui sotto trovi alcune ricette per i buffet di primavera, ma ricordati che tante ricette “grandi” possono essere preparate in formato “mini”.

Per quanto riguarda le dosi, calcolate 5 mignon salati a testa, 3 mignon dolci, 1 monoporzione in coppa, 1 panettone salato ogni 30 persone, 30g di pasta a testa, 20g di riso o cous cous.

ECCO QUINDI ALCUNE RICETTE E…. BUON LAVORO!!!

Ricette salate

Mini Quiche Lorraine

Mini Quiche Lorraine

Formato monoporzione della famosa torta salata Quiche Lorraine, perfetta per un rinfresco, un aperitivo oppure anche da portare in spiaggia… Continua
Bignè al tonno

Bignè al tonno

Spesso in questo periodo dell’anno si allestiscono buffet o apericena. Allora ecco a voi una proposta carina di finger-food: i… Continua

Ricette dolci

5 Risposte a “Consigli e ricette per organizzare un buffet”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.