Pie di patate, pancetta e cipolla

3 Aprile 2018lericettediluci2015
Pie di patate, pancetta e cipolla

Pasqua è stata generosa. La pastiera, il Casatiello ed il piatto santo…calorie su calorie…i gusti salati che piacciono a me!!!! Trascorsa la Pasqua, con un paio di chili in più, avrei dovuto mettermi seriamente a dieta e gustare qualche passato di verdura accompagnato da pollo alla griglia condito con una lacrima di olio extra vergine a crudo oppure riso bianco bollito. E invece……una bella Pie di patate, pancetta e cipolla!!!!!!

28468767_10214985266975121_8477132894723300927_n

Non ho saputo resistere all’iniziativa delle Pie donne dell’Easter Pie Night. Le Pie mi fanno tanto casa e famiglia. Sono preparazioni che danno ampio spazio alla creatività e, in molte occasioni, sono delle validissime alternative da preparare per cena. La mia Pie, come dice la mia amica Sara, è molto “da me”..contiene uno degli ingredienti che più amo, dopo le polpette, e cioè la patate!!!!!

Pie di patate, pancetta e cipolla
Pie di patate, pancetta e cipolla

Ingredienti Pie di patate, pancetta e cipolla
per una tortiera da 26 cm di diametro

1 foglio di pasta brisè
40 g di burro
100 g di pancetta affumicata tagliata a listarelle
400 g di patate, pelate e affettate sottili
1 cipolla, pelata e affettata sottile
1 cucchiaio di cipollina fresca sminuzzata
1/2 bicchiere di vino bianco
1 confezione di panna da cucina
Sale e pepe

Pelate le patate, tagliatele a fette sottili di circa 3 mm ognuna. Mettete le patate in una ciotola con acqua e sale. Tagliate la pancetta a listarelle. Fate riscaldare una padella antiaderente e metteteci la pancetta. Fate rosolare la pancetta finché non diventa croccante e mettetela da parte.

Nella stessa padella aggiungete il burro e fatelo sciogliere a fiamma bassa. Aggiungete la cipolla e fate rosolare per qualche minuto. A questo punto sfumate con il vino. Abbassate la fiamma e lasciate cuocere per dieci minuti.

Aggiungete le patate, il sale ed il pepe e lasciate cuocere per dieci minuti. Le patate non devono cuocere ma solo insaporirsi. Aggiungete l’erba cipollina, mescolate e togliete dal fuoco.

Prendete una tortiera, imburratela e sistemateci dentro il foglio di pasta brisè. Fate un primo strato di patate, aggiungete metà della pancetta croccante e metà panna a cucchiaiate. Fate un secondo strato di patate, pancetta e panna. Aggiungete altra erba cipollina ed infornate a 180 gradi per un’ora.

Per qualsiasi dubbio, scrivetemi in direct nella chat della mia pagina Instagram. Sarò felice di esservi utile!

Commenta con Facebook
Print Friendly, PDF & Email
Contenuti nascondi

1 Comments

  • Vale

    3 Aprile 2018 at 10:37

    Super golosa questa pie. Io ho preparato una classica, dolce a dispetto delle mie preferenze, la cherry pie di Twin Peaks, nella versione restaurata per il nuovo blog. La avevo fatta anche un paio, forse 3 anni fa, ma le foto le ho perse, cosa che non sempre è un peccato! Ero in crisi nera per la scelta di quale pie fare, ti ricordi? ne parlavo con te e e Sara…. poi dopo fatta questa ovviamente ne ho trovata una, salata, che mi ha fatto ancora più gola e che preparerò nei prossimi giorni! E sì, questa è proprio la tua, patate erba cipollina e speck.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post