Focaccia di Recco

Questo post è stato letto1668volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Una focaccia al formaggio di origine ligure, molto sottile, realizzata con un formaggio fresco che ahimè non si trova al di fuori della sua zona di produzione, ma che in alternativa è possibile sostituire con una buona crescenza o con dello stracchino. E’ una valida alternativa alla pizza, ma il risultato sarà una sfoglia sottile e croccante ripiena di morbido formaggio.

Ingredienti

500 g di farina manitoba

300 ml circa di acqua a temperatura ambiente (la dose dipenderà della capacità di assorbimento della farina utilizzata) 

50 ml di olio evo

1 cucchiaino abbondante di sale fino

500 g di stracchino

Procedimento

Disponete la farina a fontana all’interno di una ciotola, poi unite l’olio e il sale e iniziate a mescolare. Dopodiché, mentre lavorate l’impasto, aggiungete pian piano anche l’acqua, e impastate sino a quando avrete ottenuto un panetto morbido e liscio. Terminata l’operazione, lasciate riposare l’impasto per almeno trenta minuti a temperatura ambiente e coperto da un panno.

Dopo aver lasciato riposare l’impasto, dividetelo in due e stendete su un piano infarinato la prima sfoglia in maniera sottilissima.

Adagiate la sfoglia ottenuta all’interno di una teglia da forno precedentemente unta con dell’olio evo.

Sopra la sfoglia, invece, distribuite dei pezzi di formaggio della grandezza pari a quella di una noce, così da ricoprire in maniera omogenea tutta la superficie.

Tirate una seconda sfoglia e coprite lo strato di formaggio. 

Sigillate i bordi per bene per evitare la fuoriuscita dello stracchino durante la cottura, poi con le dita pizzicate in più punti la sfoglia superiore, formando dei fori.

Cospargete la focaccia con un filo di olio evo e spolveratela con del sale, poi portate in forno caldo e cuocete a 250 gradi, fino a far dorare la superficie dandogli una consistenza croccante (occorreranno circa 10 minuti).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *