Fiocchi di neve

Questo post è stato letto1286volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Sofficissime brioche napoletane che custodiscono un candido ripieno di crema di ricotta aromatizzata alla vaniglia. La versione fatta in casa è abbastanza simile a quella originale, molto soffice e delicata, ma ha lo svantaggio di dover essere consumata in giornata per poter essere apprezzata in tutta la sua dolcezza e sofficità. Il segreto comunque è quello di riuscire ad abbondare il più possibile con la crema.

Ingredienti per 18 fiocchi

250 g di farina manitoba + q.b. per la lavorazione

30 g di zucchero semolato

30 g di burro morbido

4 g di lievito secco (oppure 8 g di lievito fresco)

1 uovo intero

1 pizzico di sale

80 g di latte

20 g di acqua

Per il ripieno

125 g di ricotta

60 g di zucchero a velo

100 ml di panna fresca da montare

Aroma di vaniglia q.b.

Inoltre

Latte q.b. per spennellare

Zucchero a velo q.b. per guarnire

Procedimento

Versate la farina, lo zucchero e il lievito in polvere all’interno di una ciotola (se utilizzate il lievito fresco, scioglietelo nel latte) e iniziate a mescolare. Unite poi il restante latte, l’acqua, il sale e le uova e lavorate fino a far diventare l’impasto liscio e omogeneo. Infine aggiungete anche il burro morbido e lavorate fino a far incordare l’impasto. 

Fate una croce sulla parte superiore dell’impasto, cospargetela di farina, coprite con un canovaccio o con della pellicola trasparente e lasciate lievitare fino al raddoppio.

Quando avrà raddoppiato il suo volume, riprendete l’impasto e da questo ricavate delle palline dal peso di 25 g ciascuna, quindi adagiatele all’interno di 18 pirottini di carta. Lasciate lievitare di nuovo fino al raddoppio in un luogo tiepido.

Infine spennellate le brioche con del latte e portatele in forno caldo.

Cuocete ad una temperatura di 180 gradi, per circa 10 minuti. La cottura è veloce, le brioche non devono cuocere molto altrimenti l’impasto perderà la sofficità.

Appena vi sembreranno cotte, estraetele dal forno e lasciatele raffreddare completamente.

Nel frattempo preparate la crema.

Setacciate la ricotta e mescolatela con lo zucchero a velo. Montate la panna fredda da frigo fin quando diventerà ben soda poi, con una spatola, unitela alla crema di ricotta e zucchero, e aromatizzate con delle gocce di vaniglia.

Riprendete le brioche, praticate un foro sotto le palline, scavatele leggermente e con l’aiuto di una sac a poche riempitele per bene.

Spolverizzatele con dello zucchero a velo e servite. 

NB. alcuni riempiono le palline quando sono ancora tiepide perché ricevono meglio la crema e in questo modo, in caso di difficoltà, si evita di dividerle a metà per farcirle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *