Polpettone di melanzane

Questo post è stato letto1483volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Una combinazione di ingredienti semplici che diventano un’alternativa al polpettone di carne. Facile e gustoso, è senza dubbio un piatto perfetto per chi ama le melanzane!

Ingredienti

700 g di melanzane

100 g di pane raffermo

100 g di provola a fette (se lo gradite farcito)

100 g prosciutto cotto (se lo gradite farcito)

1 uovo intero

30 g di parmigiano grattugiato

Una manciata di pangrattato

Olio evo q.b.

Prezzemolo q.b.

Qualche fogliolina di basilico

Sale q.b.

Pepe nero q.b.

Procedimento

Spuntate le melanzane, lavatele e tagliatele a tocchetti. Ungete una teglia con dell’olio evo, quindi disponetevi la melanzane, irroratele appena con dell’altro olio, mescolate per bene e lasciate cuocere in forno già caldo, a 180 gradi per circa 15 minuti.

Le melanzane non dovranno sfaldarsi.
Infine, lasciate raffreddare.

Trascorso il tempo, unite il parmigiano e mescolate.

Trasferite i tocchetti di melanzane all’interno di un mixer, poi unite il prezzemolo, l’uovo, il pane raffermo e il pepe. Aggiustate di sale e frullate.

Stendete un foglio di carta forno sul piano di lavoro e cospargetelo di pangrattato. Sistemate sopra il frullato di melanzane e stendetelo; al centro dell’impasto (se lo gradite farcito) adagiate la provola a fette e il prosciutto cotto.

Prendete i lembi esterni della carta forno ed iniziate ad arrotolare. Quando avrete finito di arrotolare “saldate” stringendo e modellando le melanzane attraverso la carta; cospargetelo quindi di pan grattato e se la disponete, infilatelo in una retina. Spolveratelo ancora di pangrattato e portatelo a cottura, irrorando prima il polpettone con un filo di olio evo.

Rivestite una teglia con della carta da forno e cuocete in forno già caldo a 180 gradi per circa 40 minuti. A cottura ultimata, lasciate intiepidire il polpettone e poi servitelo tagliato a fette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *