Gnocchi di patate

Gnocchi di patate

Piatto della tradizione Italiana, ci sarebbe moltissimo da dire a seconda delle “filosofie” di preparazione.

C’è chi consiglia di aggiungere un uovo, c’è chi dice di impastare con le patate raffreddate e chi, al contrario, impasta con le patate ancora bollenti, per quel che mi riguarda io vi posto la ricetta della mia nonna e vi assicuro che non ha mai sbagliato un colpo!

Può capitare a volte di sbagliare la consistenza per colpa di patate troppo nuove che assorbono troppa acqua, non vi demoralizzate e non demordete, perché gli gnocchi fatti in casa hanno davvero una marcia in più.

Per sicurezza una volta ottenuto l’impasto, immergetene un pezzetto in acqua bollente e se salirà in superficie bello compatto allora potete cominciare a produrre il resto degli gnocchi.
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Porzioni5 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgPatate (possibilmente farinose e che assorbano poca acqua, adesso in commercio si trovano patate adatte proprio alla preparazione degli gnocchi)
  • 300 gFarina (peso decisamente indicativo, perchè dipende da quanto le patate stesse ne assorbono)
  • 1Uovo

Preparazione

  1. Lessare le patate in acqua salata senza sbucciarle.

    Una volta cotte privarle della buccia e passarle allo schiacciapatate od usare il passaverdure, disponendo la purea sul tagliere.

    Aggiungere parte della farina e fare un buco al centro per sistemarvi anche l’uovo.  

  2. Impastare velocemente formando un composto morbido e se necessario aggiungere altra farina.

    L’impasto non deve appiccicare alle mani.

  3. Prendere una parte dell’impasto e formare dei piccoli filoncini.

  4. Tagliarli in tanti pezzetti della lunghezza di circa 2 centimetri e farli scivolare sui rebbi di una forchetta dal basso verso l’alto premendoli leggermente.

    Lo gnocco acquisterà così la caratteristica lavorazione utile a far aderire nel modo migliore il sugo alla superficie, si può comunque strisciare lo gnocco con una leggera pressione sul tagliere creando con il dito una piccola incavatura.

  5. Una volta preparati gli gnocchi vanno cotti subito oppure congelati.

  6. Anche passare leggermente gli gnocchi sul retro di una grattugia rende il formato molto grazioso, in ogni caso sono sempre ottimi.

Note

Gli gnocchi si prestano a svariati condimenti con il classico ragù, con il pesce, con il gorgonzola, semplicissimi alla gricia, in qualsiasi modo li condiate sono ottimi e gustosi. 😉

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lemieloverie

Non sono uno chef, né tanto meno chissà quale cuoca, ma mi è sempre piaciuto cucinare e la mia passione è diventata anche un lavoro, ho gestito per 10 anni il Chiosco le coccinelle a Ravenna. Raccolgo in questo blog le miei ricette, quelle recuperate di famiglia e tutte quelle che nel tempo ho provato e che mi sono particolarmente piaciute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.