Cucinare con i fiori | 7 ricette imperdibili

Cucinare con i fiori | 7 ricette imperdibili

E’ primavera e i prati si stanno riempiendo di fiori e di mille colori. E come loro tanti alberi inverdiscono rendendo tutto più bello e invitante. Quale migliore ghiotta occasione, se non questa per approfittarne subito, ma senza abusarne ovviamente, per raccogliere qualche bel fiorellino e cucinare con i fiori? Vi regalo 7 ricette imperdibili, da provare assolutamente!

Coltivare i fiori eduli in giardino e sul balcone | Lezioni di fai da te

Viola del pensiero, lillà, tarassaco, rosa, camomilla, malva, nasturzio, geranio, calendula, begonia, caprifoglio e mimosa sono alcuni dei fiori eduli conosciuti e utilizzati in cucina. Voi li avete mai assaggiati? Io li adoro. Li coltivo e li faccio poi essiccare.
Questo è il periodo adatto per coltivare le viole del pensiero. Se ne trovano di molti tipi. Provate i fiori in insalata con verdure miste. Addirittura si possono preparare canditi.
Facili da trovare adesso sono i fiori di tarassaco da cui si può anche ottenere un vino. Provateli fritti in pastella, sia dolci che salati e poi mi direte.
Da giugno a ottobre potete coltivare in giardino o sul balcone il nasturzio, che tra l’altro si presta anche alla consociazione con le solanacee, vale a dire pomodori, peperoni, patate, peperoncino, melanzane e bacche di goji. Provate quindi a coltivarli nello stesso vaso di una verdura, uno aiuterà l’altro a crescere meglio.
La calendula è uno dei miei fiori preferiti. E solitamente in estate la utilizzo per la preparazione dell’oleolito, di cui presto vi lascerò la ricetta. Richiede poca cura e tanto sole. I suoi fiori gialli sono perfetti da essiccare e da utilizzare per arricchire marmellate, chutney e dolci.
Seminate poi la camomilla, la malva e compratevi qualche pianta di rosa o di rosa canina. Oltre a regalarvi uno stupendo tripudio di profumi, sapranno rallegrarvi la tavola con mille colori.

 

 

 

Se ti piace la mia raccolta di ricette

puoi ricevere direttamente la mia newsletter

(trovi il form in home page)

Oppure

seguimi sulla pagina Facebook e diventa Fan.

Mi trovi anche su Twitter Google+ Pinterest

Se vuoi vistare il nostro sito clicca su

cadalera.it

oppure seguici su 

Facebook

Twitter

Istagram

Torna alla home

Pubblicato da mara

a tutto c'è un perchè..il mio è vino e cucina.e a ciascuno il suo....

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.