Polpettone di manzo al vapore

Questo post è stato letto4293volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Una ricetta semplice e leggera che di solito incontra i gusti di tutti perché si presta ad una infinità di varianti e personalizzazioni, e con un tassello alla volta, è possibile costruirlo su misura per i propri gusti. Adatto a tutta la famiglia poiché cotto al vapore senza l’impiego di grassi in cottura, in questo caso comprende anche un gustoso ripieno di funghi.

Ingredienti

400 g di carne macinata di manzo 

20 g di pane raffermo

Latte q.b.

50 g di parmigiano grattugiato

60 g di verdure tritate (carota, sedano, cipolla, prezzemolo)

2 uova intere

1 pizzico di sale fino

Una manciata di pan grattato

4 fette di speck

Per la salsa e il contorno

400 g di funghi champignon

Olio evo q.b.

30 g di cipolla 

100 g di vino bianco secco

350 g di acqua naturale

1 dado per brodo di carne (io ho utilizzato due cucchiaini del mio dado Bimby)

Procedimento

Tagliate a tocchetti la mollica di pane e poi fatela ammorbidite nel latte. Pulite e tagliate a fettine i funghi e tenete da parte.

Lavate e pulite la carota, lavate il sedano e il ciuffetto di prezzemolo e pulite la cipolla, poi trasferite tutto all’interno di un minipimer e sminuzzate.

Mettete la carne macinata all’interno di un recipiente, unite i profumi (carota, prezzemolo, sedano e cipolla sminuzzati) e date una prima mescolata. Aggiungete la mollica ben strizzata e iniziate ad incorporala. Poi amalgamate il formaggio grattugiato e infine le uova e un pizzico di sale.

A questo punto unite anche il pangrattato e amalgamate fino ad ottenere un composto ben omogeneo. Dopodiché iniziate a dargli la forma di un polpettone.

Rivestite il piano di lavoro con della pellicola trasparente da cucina, poi sistemate le quattro fettine di speck una accanto all’altra sovrapponendole leggermente. Trasferite l’impasto di carne macinata sullo strato di speck e aiutandovi con la pellicola arrotolare lo speck sulla carne. 

Una volta ottenuto un grosso salsicciotto, infilatelo all’interno di una retina. 

Mettete un filo di olio evo all’interno della casseruola inferiore della vaporiera (io utilizzo il Bimby oppure il set vapore in acciaio inox), la cipolla sminuzzata e lasciate insaporire per pochissimo tempo. Unite ora una manciata di funghi e mescolate per bene, poi sfumate con il vino bianco. Dopodiché aggiungete l’acqua, il dado, e inserite il cestello forato per le cotture al vapore, all’interno del quale avrete precedentemente adagiato il polpettone e i funghi tagliati a fettine, irrorati con un leggero filo di olio evo. 

Coprite con il coperchio e lasciate cuocere per circa 40 minuti, o comunque fino a cottura, tenendo presente che il tempo potrebbe sempre variare.

A cottura ultimata, prelevate i funghi e teneteli in caldo, il polpettone lasciatelo invece riposare per 5 minuti all’interno del cestello, poi rimuovete la retina e tagliate a fettine. 

Recuperate anche il sughetto contenuto nella casseruola inferiore della vaporiera, trasferitelo all’interno di un contenitore e con un frullatore ad immersione riducete la salsa.

Infine disponete il polpettone su un piatto da portata, accompagnatelo con i funghi cotti al vapore, irrorate con il sughetto e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *