BENSO (la Cucina libera, unica e insolita in quel di Forlì)

Benso. Pubblica ristorazione. Così si definisce il nuovo progetto di Simone Zoli dell’Osteria Don Abbondio, Maicol Ravaioli del Big Bar e Jacopo Valli della Locanda Appennino di Predappio. Una cucina libera, unica, insolita. Al Benso (nome tributo a Camillo Benso conte di Cavour alla quale è dedicata la piazza che ospita il locale) la cucina è un'opera d'arte che evoca sapori della tradizione con una nuova veste ed una inaspettata leggerezza. E per alzare ancora di più il tiro i tre giovani imprenditori hanno ingaggiato lo chef stellato Pier Giorgio Parini come guida della loro brigata. 


Una location magica immersa nel verde dei Giardini Orselli. Dalle grande vetrate si può ammirare il centro storico Forlivese (che io amo letteralmente). Un'atmosfera elegante, ma informale. Un'ospitalità conviviale e rilassata. Il posto giusto dove dedicare tempo a se stessi tra buon cibo, design e belle persone.


Il menu è suddiviso tra “mezze” (dove sono inclusi assaggi e antipasti) e piatti di portata (fra cui primi e secondi) e ovviamente il menù degustazione. Ma veniamo ai piatti, nella foto di apertura il fritto a metà, sfoglie croccanti vegetali  assolutamente da provare.


Uovo, pane e cipolla, una sorta crema leggera al cucchiaio con guanciale e cipolla brasata, piatto dagli ingredienti poveri, ma incredibilmente ricco nel gusto.




Baccalà e castagne. La perfetta combinazione di sapori caldi e accoglienti.



Passatelli asciutti, cardi, Parmigiano e burro al profumo di cipresso firma inconfondibile della cucina vegetale dello chef Parini.




Bestiarium, un blend di tre carni servita con purea di mela abbondanza e radicchio brasato;


Frollini al burro con semi di canapa, che accompagnano il caffè esclusivamente filtrato.


Nel bellissimo centro storico di Forlì sotto gli occhi della Torre dell'orologio e tra il verde dei Giardini Orselli vi aspetta BENSO. Non esiste motivo per cui non dobbiate prendere il telefono e prenotare un tavolo.

Piazza Cavour, 47121 Forlì
Tel. +39 346 116 7238



You May Also Like

0 commenti

Grazie per esserti fermato nel mio blog. Se ti va, lascia un commento: ti risponderò con molto piacere. Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Perciò, prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Tutti i testi e le immagini presenti in questo bolg sono di proprietà esclusiva dell’autrice del blog e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 con successive modifiche. Non è autorizzato l’utilizzo o la pubblicazione di qualsiasi tipo di contenuto in altri spazi della rete senza preventiva richiesta a: erika.brugugnoli@alice.it. Inoltre tutto il materiale prelevato dovrà essere collegato tramite link diretto, al contenuto originale. Questo blog nasce per scopo amatorale per condividere una passione con gli utenti della rete e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, per questo motivo non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n 62 del 7/3/2001.