Il cinema in Irlanda

Inizialmente, il cinema irlandese era legato alla cultura americana e a quella britannica. A condizionare il mondo cinematografico le divisioni e degli scontri per la lotta all’indipendenza dalla Gran Bretagna dall’aprile 1949 Repubblica d’Irlanda con l’esclusione però delle sei contee dell’Ulster.Le rivendicazioni della minoranza cattolica dell’Ulster generarono una guerra civile, con devastanti conseguenze sociali. Il cinema non ha ricevuto aiuti di Stato, a causa di una legge di censura particolarmente restrittiva, così da limitarne la crescita. I registi si sono dunque orientati verso il genere documentario e un ruolo decisivo hanno avuto nei film gli scrittori irlandesi.

Così il set, per via dei continui conflitti, è stato a lungo presidiato da registi statunitensi di origine irlandese. La diffusione delle pellicole avvenne nel 1896 con l’apertura di un teatro di varietà di Dublino, lo Star of Erin. Ad aprile, la prima proiezione pubblica, con un programma che comprendeva i film dei fratelli Lumière. Gli spettacoli si diffusero immediatamente.

Tra il 1910 e il 1912 la statunitense Kalem Company fece realizzare a Sidney Olcott, un canadese di origine irlandese, diciassette film di finzione su temi e caratteri irlandesi girati nella contea di Kerry, tra cui The lad from old Ireland (1910), The fishermaid of Ballydavid (1911), Ireland the oppressed (1912).

Nel corso degli anni Settanta, il cinema irlandese fu segnato da conflitto nordirlandese. Il 1972 fu infatti l’anno della Bloody Sunday dell’inglese Paul Greengrass, vincitore dell’Orso d’oro a Berlino. Il 30 gennaio a Derry le truppe britanniche aprirono il fuoco sui civili.

Negli anni Ottanta fu creato l’Irish Film Board, il primo ente cinematografico statale irlandese. Una risorsa per i tanti artisti emergenti e che portò a numerose iniziative nel paese: come ad esempio il Festival del cinema a Dublino.

Tra le ultime pellicole, citiamo In the name of the father (1993; Nel nome del padre) di Sheridan, The boxer (1997); Jordan con The crying game (1992; La moglie del soldato) e Michael Collins (1996), su due diversi periodi della storia dell’IRA; O’Connor, con commedie come Circle of friends (1995; Amiche) e Dancing at Lughnasa (1998; Ballando a Lughnasa). Tra i registi i cui film hanno circolato soprattutto in patria vanno ricordati Comerford (High Boot Benny, 1993), Quinn (The bishop’s story, 1994), Black (Korea, 1995), Murphy (Nora, 2000), O’Sullivan (Ordinary decent criminal, 2000, Un perfetto criminale).

(fonte: irlanda online)

Questa voce è stata pubblicata in Blog friends, Food Cinema e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.