Lasagne ai carciofi senza glutine

lasagne-ai-carciofi-senza-glutine

Le lasagne ai carciofi senza glutine sono un primo piatto per celiaci, ma il loro sapore delicato conquisterà tutti, anche i non celiaci. Questa ricetta di solito viene preparata con i carciofi freschi, in modo da trovare le verdure più buone e gustose. Visto che i carciofi non sono disponibili tutto l’anno, potete ricorrere anche ai carciofi surgelati. Ma il risultato, ahimé, non sarà lo stesso.

A volte ho cucinato questa ricetta per il pranzo di Pasqua e come ho anticipato, ha sempre messo tutti d’accordo, celiaci e non celiaci. Per la realizzazione di questo piatto ho preso spunto dal web e ho trovato altre ricette che mi hanno ispirato nel menu pasquale proposto da Galbani
Ovviamente la preparazione è stata adattata con pasta fresca senza glutine e besciamella consentita ai celiaci.
Visto che le lasagne ai carciofi senza glutine sono a base di pasta all’uovo, verdure e salsa besciamella, potete tranquillamente inserire questo primo nella vostra lista di piatti vegetariani. Magari diventa il vostro piatto preferito, chissà!

Consigli

Rispetto alla ricetta classica delle lasagne al ragù senza glutine questa versione ha un gusto più leggero e può essere apprezzato anche dai bambini. Se vi piace dare ancora più gusto potete aggiungere del formaggio, oppure aggiungere salmone affumicato per portare in tavola un primo piatto di pesce.

Io sinceramente le preferisco così come sono, soprattutto se è stagione di carciofi per me non serve nessun altro ingrediente.
Allora io non so perché, dev’essere una difficoltà mia, ma non so usare al meglio la sfoglia senza glutine da cuocere. Per evitare brutte sorprese, sfoglie appiccicate, crude o troppo asciutte, ho optato per la pasta fresca.
Non necessita di cottura e si può mettere subito in forno una volta conditi gli strati delle lasagne senza glutine.

Per quanto riguarda la besciamella ho usato 500 ml di quella che avevo già pronta e l’ho allungata un po’ con della besciamella preparata in casa con 40 g di farina senza glutine, 500 ml di latte, noce moscata e pepe nero a piacere. Ricordate di setacciare la farina e mescolare bene con la frusta a mano il burro con la farina, in modo da non lasciare grumi. Deve essere bella liscia!

Cosa molto importante per la pulizia dei carciofi è il limone: evita di farli annerire. Più avanti nella preparazione capirete come usarlo.

Infine, se vi piace, il parmigiano grattugiato, oppure il grana padano. Lo inserisco come opzionale perché so che alcuni proprio non lo tollerano. Potete cospargerlo a pioggia sopra ogni strato. Occhio che se lo mettere sull’ultimo strato il forno tende a farlo annerire velocemente.

Ingredienti

  • 250 g pasta per lasagne fresca senza glutine
  • 800 ml di besciamella senza glutine
  • 80 g di parmigiano grattugiato
  • 10 carciofi
  • 1 cipolla bianca
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1/2 bicchiere d’olio extravergine d’oliva
  • 1 limone
  • sale

Procedimento

  • Riempite una ciotola capiente con acqua fredda e succo di un limone. Sbucciate i carciofi togliendo le parti più esterne e coriacee fino ad arrivare al cuore. Pulite il gambo e tagliate via la punta, infine dividete a metà il carciofo. Procedete così fino alla pulitura completa di tutti gli ortaggi. Poi procuratevi un tagliere e iniziate a tagliare ogni metà in fette sottili.
  • Sbucciate la cipolla e tritatela finemente. Trasferitela in una padella antiaderente con l’olio e uno spicchio d’aglio sbucciato e tagliato a metà. Fate soffriggere a fuoco moderato fino a che la cipolla risulta imbiondita. Aggiungete i carciofi tagliati, lasciate insaporire qualche minuto, infine aggiungete un po’ d’acqua e coprite con un coperchio. Eliminate l’aglio e cuocete per 15 minuti mescolando di tanto in tanto.
  • Se non l’avete pronta, preparate la besciamella mescolando il burro ammorbidito insieme alla farina precedentemente setacciata in un pentolino. Aggiungete poi il latte tiepido e cuocete finché la salsa non si addensa. Regolate di sale e insaporite con noce moscata e pepe. Tenete da parte a raffreddare qualche minuto, poi trasferite la salsa in una ciotola e aggiungete 2/3 dei carciofi che a questo punto saranno cotti.
  • Preriscaldate il forno a 200°. Preparate la teglia ungendola con una noce di burro. Sistemate un primo strato di sfoglie senza glutine sul fondo, poi aggiungete il condimento di besciamella e carciofi, i carciofi saltati e infine una spolverata di parmigiano. Procedete così fino a terminare gli ingredienti.
  • Coprite la teglia con un foglio di alluminio, bucate due o tre volte con i denti della forchetta e infornate per circa 20 minuti. Impostate il forno sul grill gli ultimi 10 minuti per una doratura croccante. Sfornate le lasagne ai carciofi senza glutine e fatele raffreddare. Non abbiate fretta, questo piatto è ottimo gustato tiepido, se troppo caldo rischia di sformarsi e ne verrà meno la presentazione.

Altre ricette senza glutine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.