Cocco crêpe

Una crêpe molto leggera fatta solo con farina di riso, amido e frutta fresca (a me piacciono molto alla banana, ma vi racconterò bene in un’altra ricetta), questa è una ricetta che chiama molto l’estate con il cocco fresco, ma si può usare qualunque tipo di frutta di stagione. Ottima ricetta per una ricca colazione oppure può essere una sana merenda, naturalmente può anche essere proposta anche come dessert di fine pasto, magari in porzioni più ridotte.

Ingredienti:
50 g di cocco fresco
2 cucchiai di farina di riso
1/2 cucchiaio di amido di mais
latte di mandorle qb
mandarino (facoltativo)

Procedimento:
Grattugiare con i fori più grandi il cocco ed alcuni pezzi tagliarli con il coltello in pezzetti piccoli. Aggiungere la farina, l’amido e un po’ di latte di mandorle per creare una cremina. Versare l’impasto in un padellino caldo, si fa cuocere un paio di minuti da un lato (fino a quando inizia a colorare) e si ribalta dall’altro lato. Si continua la cottura fino a doratura, poi con una spatolina ci si aiuta a mettere la crêpe nel piatto. Si aggiungono degli spicchi di mandarino come accompagnamento e via, il piatto è pronto.

Nota:
L’interno rimane cremoso, come se si forma una cremina di cocco con i pezzetti più grossi tagliati con il coltello. Quindi io l’ho mangiata senza aggiungere marmellata o altri ingredienti, anche se quando l’avevo pensata era progettata per essere condita con cioccolato fondente fuso… ma era fantastica così, quindi non ho voluto esagerare…

Dai c’è un assaggino anche per voi… ecco…

Precedente Il pane degli elfi Successivo Miglio in cous cous