Passa ai contenuti principali

Torta di riciclo con yogurt al cocco e farina di soia

Torta di riciclo con yogurt al cocco e farina di soia

E mi ditte voi, ma sei sempre a mangiare solo ricicli?  Beh, non me ne vergogno perché come farei a buttare un pò di farina, un poco di fecola, due albumi...., piuttosto li metto insieme, aggiungo qualcosa in più e mangio alla colazione qualcosa di fatto in casa, che mangiare fuori i cornetti burrosi, che niente a dire, sono buoni in bocca, ma la salute vien mangiando, non sempre si possono mangiare quelli. Magari non sempre si ottengono quelle torte soffici come una nuvola però ciò che è fatto in casa è sempre più salutare, almeno si sa quello che si mette dentro ed io li faccio con grande piacere. Ma passiamo agli ingredienti e al procedimento che spesso è molto veloce...

Ingredienti :
  • 150 g farina 00
  • 50 g fecola di patate
  • 50 gr farina di soia
  • 150 g zucchero a velo
  • 2 albumi
  • 1 uovo
  • 150 ml yogurt al cocco
  • 100 g olio di semi
  • 1 bustina lievito per dolci Paneangeli
  • 1/2 aroma vaniglia
Preparazione :
  1. Montare a neve gli albumi aggiungendo poco alla volta lo zucchero.
  2. Setacciare le farina con la fecola e il lievito.
  3. Mescolare l'uovo con l'olio, lo yogurt e aggiungere anche la vanillina e un pizzico di sale.
  4. A questo punto unire la miscela di farine poco alla volta, alternandola con gli albumi montati, nella miscela di olio e yogurt.
  5. Mescolare per amalgamare molto delicatamente per non smontarli.
  6. Imburrare uno stampo con diametro di 22 cm, rovesciare dentro il composto.
  7. Preriscaldare il forno a 180 °, infornare e cuocere per circa 40-45 minuti, facendo la prova stecchino, se uscirà asciutto, sarà pronta, dipende molto da forno a forno !
  8. Sfornare, sformare e lasciare raffreddare su una gratella.
  9. Sistemare su un vassoio, spolverizzare con dello zucchero a velo e servire !


Commenti

  1. Fai bene a riciclare, io lo faccio tutti i giorni. Per esempio oggi, con gli avanzi di ieri, ho preparato una zuppa per pranzo e una frittata per cena. Adoro le tue ricette di riciclo...che poi da uno spunto ne viene fuori sempre qualcosa di nuovo. Buona serata cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piace trasformare gli avanzi, mi dispiace buttarli e poi, ne vengono fuori delle cose molto buone, basta sapere abbinarli con altre cose e si mangia alla grande. Mi fa piacere che non sono sola e che ho compagnia in questo senso. Grazie mille e buona serata anche a te Vale !

      Elimina
  2. sarà anche di riciclo ma io adoro il cocco e l'idea mi piace assai :O)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che ti piace, a volte nascono delle ricette che possono essere spunto per prepararle di proposito perché sono molto buone, grazie mille Federica!

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Panini al latte con semi di papavero e hamburger

Panini al latte con semi di papavero e hamburger Vi ricordate quando ho postato la ricetta di questi panini al latte con semi di papavero ?!!! Erano molto carini e soprattutto morbidi. Non potevano non essere imbottiti anche questi per bene e lo abbiamo fatto al tempo opportuno, solo che alla fine mi sono rimasti indietro e non li ho più postati. Ora per essere al completo, trovando le foto tra le altre, ho deciso di condividerle con voi. Sicuramente nessuno non si tirerebbe indietro davanti a un panino così. Per noi è stato impossibile !!! Se si vuole mangiare sano, si possono fare in casa e portarli fuori casa, in ufficio, a scuola, al pic nic, al mare, insomma, in ogni circostanza è ben venuto, sapendo cosa c'è dentro e come è fatto.... Ingredienti : 7 panini 7 hamburger fatti con : 700 g misto carne tritata sale, pepe uno spicchio d'aglio inoltre : 7 fettine di formaggio 1-2 cipolle tropea salsa per hamburger ketchup, maionese insalata fresca fettine di pom

Merluzzetti in padella

Merluzzetti in padella Ingredienti : 7 merluzzetti olio sale, pepe aglio in polvere farina 00 qb Preparazione : Pulire e lavare bene i merluzzetti. In una terrina mescolare qualche cucchiaio di farina con un pò di sale, pepe e una spolverata abbondante di aglio in polvere. Se non avete l'aglio in polvere, tritate molto fine un spicchio d'aglio e passare i merluzzetti dentro la farina insaporita, da tutte le parti. Man mano passati, adagiarli in una padella capiente, nella quale avete riscaldato qualche cucchiaio di olio. Cuocere bene da tutte le parte fino ad avere sopra una bella crosticina dorata. Portare in tavola e servire. Una ricetta abbastanza veloce, ma gustosa !!!