TORTA MIMOSA AL CIOCCOLATO

Come ogni anno in questo periodo vi lascio la mia ricetta della torta mimosa e siccome l’ho sempre preparata con il classico pan di spagna e farcita con creme delicate e frutta fresca, quest’anno, da buona golosa, ho voluto provare la versione al cioccolato 🙂 Ovviamente essendo preparata con una base al cacao, della mimosa ha solo la forma, ma vi assicuro che è una vera bontĂ ! Io invece di realizzarla con il pan di spagna ho optato per una base di leggera e soffice pasta biscotto, quella che solitamente si utilizza per i rotoli, e l’ho farcita con una crema golosissima a base di mascarpone, panna e cioccolato tritato e ho aromatizzato il tutto con un goccio di caffè. Che altro dire…non vi resta che provarla 🙂

torta mimosa al cioccolato

INGREDIENTI (per una torta di 18 cm):
Per la base
3 uova
6 cucchiai di acqua calda
120 g di farina 00
30 g di cacao amaro
150 g di zucchero
un cucchiaino di lievito per dolci

Per la farcitura
250 g di mascarpone
150 g di panna fresca da montare
50 g di zucchero a velo
2 cucchiai di caffè amaro
60 g di cioccolato fondente o al latte

Per bagnare
4 cucchiai di caffè amaro

In una ciotola sbattere con le fruste elettriche i tuorli con l’acqua calda, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere anche lo zucchero e continuare a montare. A parte montare bene gli albumi e unirli al composto dei rossi, mescolando dal basso verso l’alto per non smontarlo.
A questo punto aggiungere anche la farina, il lievito e il cacao setacciati insieme, amalgamare il tutto e versare l’impasto nella teglia rivestita di carta forno. Cuocere la pasta biscotto al cacao a 200° per 10 min. Nel frattempo preparare la farcitura mescolando bene il mascarpone con lo zucchero a velo e il caffè freddo, aggiungere la panna montata e per ultimo il cioccolato tritato. Mescolare il tutto delicatamente fino ad ottenere una crema soffice e priva di grumi. Una volta cotta la base, lasciarla raffreddare completamente dopodiché con uno stampo da torta di 18 cm (o un piattino) ricavare 2 dischi uguali.
Disporre il primo disco su un piatto da portata, spennellarlo con un po’ di caffè e distribuire sopra metĂ  crema al mascarpone, adagiare il secondo disco al cacao, spennellare anche questo con il caffè e mettere la restante crema, cercando di coprire anche i bordi della torta. Prendere i pezzetti di base avanzati, sbriciolarli con le mani e utilizzarli per ricoprire interamente la torta mimosa. Una volta coperta tutta, metterla in frigo a compattare per qualche ora prima di servirla (l’ideale è prepararla il giorno prima).