FOCACCIA RIPIENA CON VERZA E SCAMORZA

Sarà per il fatto che la verza cotta mi piace da morire o perché amo i lievitati in generale, sta di fatto che questa focaccia mi ha proprio conquistata! Morbida e soffice come una nuvola, racchiude un saporitissimo ripieno a base di scamorza e verza ripassata in padella con olio e qualche cucchiaio di passata di pomodoro. Perfetta per una cena diversa dal solito, ha un profumo ed un gusto davvero unici!

FOCACCIA RIPIENA CON VERZA E SCAMORZA

INGREDIENTI (per una teglia da forno):
500 g di farina 0
350 ml di acqua
15 g di sale
3 g di lievito di birra
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 cucchiaini di zucchero

Per farcire
250 g di scamorza dolce
1 verza piccola
200 ml di passata di pomodoro
1/2 cipolla
olio
sale

Per spennellare
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 cucchiai di acqua

In una ciotola mescolare la farina con il lievito e lo zucchero. Unire l’olio, il sale e l’acqua e lavorare bene il tutto con le mani fino ad ottenere un impasto elastico. Coprire l’impasto con un canovaccio e farlo lievitare fino al raddoppio per almeno 3 ore.
Nel frattempo tagliare la verza molto sottilmente e metterla in una padella con un fondo di olio e la cipolla tritata, aggiungere anche la passata di pomodoro, salare il tutto e far cuocere per una mezz’oretta. La verza dovrà risultare ben cotta e asciutta, in modo da non fare acqua durante la cottura in forno. Una volta lievitato l’impasto, dividerlo in due parti e con le mani allargare la prima porzione su un foglio di carta forno. Adagiare la base della focaccia nella teglia, distribuire la verza cotta, la scamorza tagliata a dadini e richiudere con il restante impasto. Sigillare bene i bordi della focaccia, e lasciarla riposare per un’altra mezz’ora in forno spento. Trascorsa la seconda lievitazione, spennellare la focaccia con l’emulsione di olio e acqua e infornarla in forno ben caldo a 180° e cuocerla per circa 25 min. Servire la focaccia calda o tiepida.

FOCACCIA RIPIENA CON VERZA E SCAMORZA

2 Risposte a “FOCACCIA RIPIENA CON VERZA E SCAMORZA”

I commenti sono chiusi.