Passatelli in salsa Bologna

Passatelli in salsa Bologna, un piatto semplice che diventa molto prelibato. Un accostamento che trovo stuzzicante quasi da dipendenza. I Passatelli anticamente erano ritenuti un piatto povero, da servire tassativamente in brodo, con il tempo invece si sono riscattati, ormai ritenuto un piatto degno di ospiti anche importanti e servito nei migliori ristoranti sia in brodo che asciutti. Oggi ve li propongo con una salsa che solo il nome vi fa capire di cosa si tratta, infatti la Mortadella viene chiamata anche Bologna tanto per intenderci, il tartufo se non piace si può omettere…

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Preparazione

  1. Tagliare a cubetti la mortadella, metterla in una padella antiaderente senza aggiungere nulla, accendere il fuoco e farla rosolare a fiamma dolce.

  2. Appena avrà tirato fuori tutto il suo grasso ma attenzione che non diventi scura,  sfumare quindi con il vino facendolo evaporare a fiamma alta.

  3. Subito dopo aggiungere la panna portandola ad un leggero bollore, aggiungere la salsa di tartufo mescolare e spegnere.

  4. Portare a bollore il brodo, appena sarà pronto farci cadere dentro i passatelli e spegnere il fornello.

  5. Oppure in mancanza di brodo portare a bollore 2 lt. di acqua aggiungere il dado di carne, appena sarà pronto farci cadere dentro i passatelli e spegnere il fornello.

  6. Mescolarli, poi con una ramina scolarli mettendoli direttamente nella padella del condimento facendoli saltare per qualche secondo. I Passatelli in salsa Bologna devono essere serviti immediatamente per apprezzarne tutto il gusto.

  7. Passatelli in salsa Bologna

    Consiglio: L’impasto dei passatelli si può fare anche il giorno precedente e conservarlo in frigo avvolto nella pellicola o stagnola. Il brodo non buttarlo via ma conservalo per fare un ottimo risotto o anche solo cuocere il riso semplicemente e condirlo con burro e Parmigiano, sarà ottimo.

Note

Grazie di essere passata/o e alla prossima ricetta!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sui social e se ti fa piacere lasciami il tuo like: 

Facebook  Pinterest  Twitter  Instagram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Passatelli in salsa Bologna”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.