About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

martedì 27 febbraio 2018

Risotto alla zucca con lardo di Colonnata



Questo delizioso risotto è un confort food in giornate fredde come queste, cremoso e filante per la presenza del formaggio, saporito per l’aggiunta finale delle fettine di lardo croccante. Con questa ricetta voglio inaugurare una sezione di ricette dedicate al robot multifunzione Monsieur Cuisine Plus, di cui ho già parlato QUI. La stessa ricetta si può ovviamente realizzare con il Bimby e, naturalmente, anche in modo tradizionale in tegame sul fornello.


Ingredienti per 4 persone:
360 g di riso Carnaroli o Vialone Nano, 400 g di zucca, 4-8 fettine di lardo di Colonnata, vino bianco, 80 g di formaggio Gouda a fettine, olio, circa 900 ml di brodo vegetale.

Preparazione:
Pulire la zucca e tagliarla a dadini. Portare a ebollizione in un pentolino il brodo vegetale.
Mettere nel boccale 4 cucchiai d’olio, impostare la temperatura 130°, 7 min., vel. 1 con modalità reverse. Dopo 3 minuti versare nel boccale dal foro del coperchio il riso; dopo altri 2 minuti sfumare con una tazzina di vino e lasciarlo parzialmente evaporare, quindi versare nel boccale, sempre dal foro del coperchio, la zucca. Terminati i 7 minuti, impostare 100°, vel. 1, reverse, per 13 min., versare nel boccale circa la metà del brodo bollente e cuocere senza il tappino trasparente del coperchio.
Quando il brodo sarà stato quasi completamente assorbito, aggiungerne dell’altro. Verso la fine della cottura assaggiare per verificare se occorra prolungare ancora di un minuto ed eventualmente aggiungere ancora un goccio di brodo caldo. Negli ultimi 30 secondi di cottura versare nel boccale il formaggio tagliato a listarelle.
Mentre il riso finisce di cuocere nel robot, scaldare sul fuoco una padella e farvi rosolare a fuoco alto le fettine di lardo finché i bordi saranno croccanti.

Impiattare il risotto e posare su ogni porzione 1 o 2 fettine di lardo.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!

2 commenti :

Giorgia ha detto...

Mmmm, sembra delizioso!! Da provare

Mariachiara Martinelli ha detto...

Sì, è molto buono! Grazie, ciao

Posta un commento