Immagine 04 Cuori Evasioni dentro e fuori la mia cucina Immagine 04 Cuori

22 febbraio 2018

Impressioni di Sicilia 2^ Parte: Mazara del Vallo


19 Settembre 2017 - Oggi la nostra destinazione è Mazara, che raggiungiamo intorno alle ore 10,30. Prima di inoltrarci nel centro optiamo per una sosta al lido della Tonnarella. Lasciamo la macchina sugli spazi bianchi della strada antistante, riuscendo a vederla comodamente dalla riva. Il tempo è un po' incerto e, complice la stagione inoltrata, scopriamo con piacere una spiaggia semideserta a nostra completa disposizione.  La sabbia è fine e chiara, il mare calmo e l'acqua celeste e trasparentissima. Sulla riva qualche cumulo di posidonia spiaggiata, ma è solo un pregio che denota la buona salute dell'ecosistema marino. Ci concediamo un  piacevole bagno corroborante.

==>   Qui  la 1^ Parte: verso San Vito Lo Capo e Cous Cous Fest
==>   Qui  la 2^ Parte: Isola di Favignana

Spiagge Mazara del Vallo Sicilia
 Spiaggia Tonnarella - Mazara del Vallo

Spiaggia Mazara del Vallo
 Spiaggia Tonnarella - Mazara del Vallo

Dopo esserci asciugati e crogiolati al sole, recuperiamo l'auto per andare in centro. Parcheggiamo negli spazi bianchi gratuiti di Via Veneto e ci inoltriamo nella Casbah, l'antico quartiere arabo, formato da un pittoresco dedalo  di viuzze, stradine, piazzette, su cui affacciano fitti, vecchi edifici, spesso decorati  da murales e piastrelle colorate. La zona è caratteristica, anche se un po' decadente e vale la pena farci un giro. Purtroppo non ho foto mie di questa parte della città, ne inserisco qualcuna presa dal web a titolo esemplificativo. 

Giro di Mazara del Vallo
 Kasbah - Mazara del Vallo

Kasbah di Mazara del Vallo
 Kasbah - Mazara del Vallo

Diario di viaggio in Sicilia occidentale
 Kasbah - Mazara del Vallo

Casba Mazara del Vallo
 Kasbah - Mazara del Vallo

Turismo in Sicilia occidentale
 Kasbah - Mazara del Vallo

Gironzolando per il centro si incontrano varie chiese, per lo più chiuse, come quella di Santa Veneranda, proprio in zona Kasbah, iniziata nel 1650, con l'articolata facciata ricca di elementi architetonici sulla quale svettano due eleganti campanili gemelli, caratteristica che si riscontra abbastanza spesso negli edifici religiosi siciliani.

Diario di Viaggio Sicilia occidentale
Chiesa di Santa Veneranda - Mazara del Vallo 

O quella di San Calcedonio, ex Santa Lucia, detta anche "Del Purgatorio" del XVIII sec., dal grazioso frontale barocco. 

Itinerari in Sicilia occidentale
Chiesa di San Calcedonio ex Santa Lucia detta "del Purgatorio" - Mazara del Vallo

E ancora, spingendoci verso l'argine del fiume Mazaro, la chiesa di San Nicola di Bari, risalente al '600. Da notare, così come nella precedente, la struttura a vela con le tre campane nella parte superiore della facciata, altro particolare, questo, che si incontra abbastanza di frequente in questa parte di Sicilia e che ricorda un po' le chiese sudamericane.

Chiese di Mazara del Vallo
 Chiesa di San Nicolò di Bari - Mazara del Vallo

Molto diversa dalle altre è la vicina Chiesa di San Nicolò Regale, edificio normanno del XII sec., le cui linee pulite e squadrate, tipiche di quello stile, formano un insieme geometrico di grande effetto, pur nella semplicità della struttura a cubo. E' una delle pochissime che ha resistito agli attacchi stilistici delle epoche successive, conservando nel tempo l'aspetto originario (le due foto sono prese dal web, perchè le mie non mi soddisfacevano).

Monumenti di Mazara del Vallo
Chiesa di San Nicolò Regale - Mazara del Vallo

Chiesa di San Nicolò Regale - Mazara del Vallo
Chiesa di San Nicolò Regale - retro - Mazara del Vallo

Rientrando verso il centro ci imbattiamo nel piccolo Teatro Garibaldi, originario del 1848, costruito, si dice, col legno delle barche, ma le ricche decorazioni nascondono benissimo la modestia dei materiali impiegati. Intimo e suggestivo riporta ad atmosfere d'altri tempi.

Turismo a - Mazara del Vallo
 Teatro Garibaldi - Mazara del Vallo

La prossima tappa è Piazza del Plebiscito su cui sorge la Chiesa di Sant'Ignazio, fondata nel 1701, la cui particolarità è quella di non avere il tetto in seguito ad un crollo negli anni '30. I due campanili gemelli, invece, sono stati abbattuti successivamente per motivi di sicurezza. Altra peculiarità è l'interno a pianta ellittica corredato da sei cappelle che ne scandiscono il perimetro. I pregevoli affreschi recuperati, raffiguranti la vita del Santo, sono ora conservati presso il museo diocesano. E' un vero peccato averla parzialmente persa, in quanto ciò che resta ne fa intuire l'originaria bellezza, anche se, la mancanza del soffitto le fa "entrare il cielo dentro", restituendole, in altro modo, parte del fascino e della suggestione persi col cedimento della volta.

Visitare Mazara del Vallo
Chiesa di Sant'Ignazio - Mazara del Vallo

Chiesa di Sant'Ignazio - Mazara del Vallo
Chiesa di Sant'Ignazio - Interno - Mazara del Vallo

Chiese di Mazara del Vallo
Chiesa di Sant'Ignazio - Interno - Mazara del Vallo

Monumenti a Mazara del Vallo
Chiesa di Sant'Ignazio - Interno - Mazara del Vallo

Subito dopo si trova il Collegio dei Gesuiti, del 1675, facente parte dello stesso complesso di Sant'Ignazio. Ecco l'ingresso ornato dai Telamoni (statue giganti impiegate come colonne, rappresentanti gli Atlanti, figure mitologiche maschili addetti al sostegno della volta celeste).

Visita a Mazara del Vallo
Collegio dei Gesuiti - portale d'ingresso - Mazara del Vallo

Collegio dei Gesuiti - Mazara del Vallo
Collegio dei Gesuiti - atrio porticato - Mazara del Vallo

Di fronte è collocata l'ex Chiesa di Sant'Egidio, sovrastata da una cupola in stile arabeggiante, che ospita il Museo del famosissimo Satiro danzante, statua bronzea greca del IV secolo a.C., ripescata casualmente dai fondali del Canale di Sicilia nel 1998 (le due foto successive non sono mie, ma prese dal web)

Ex Chiesa Sant'Egidio Mazara del Vallo
Ex Chiesa Sant'Egidio ora Museo del Satiro sulla dx - Sant'Ignazio a sx - Mazara 

Musei a Mazara del Vallo
Satiro danzante - Mazara del Vallo 

Dopo un po', attraverso una scalinata, sbuchiamo sul bel lungomare, elegante e ben tenuto.

Lungomare Mazara del Vallo
Lungomare - Mazara del Vallo 

Sulla nostra sinistra, magnifici giardini incorniciano la splendida Cattedrale che, col suo colore ocra, si staglia contro l'azzurro del cielo riflettendone i raggi solari tra la vegetazione rigogliosa, restituendo così un colpo d'occhio formidabile.

Cattedrale del SS. Salvatore - Mazara del Vallo 

La Cattedrale del Santissimo Salvatore fu fondata dal normanno Conte Ruggero nel 1093 su una preesistente moschea, per celebrare la vittoria contro gli arabi. Dell'impianto originario non rimane molto, in quanto alla fine del '600 venne effettuata un'ampia  ristrutturazione seguendo lo stile del tempo, il famoso barocco siciliano. In seguito vennero eseguiti altri rimaneggiamenti ed il risultato finale è quello di una struttura imponente, articolata e molto decorativa.

Chiese a Mazara del Vallo
Cattedrale del SS. Salvatore - Mazara del Vallo 

I giardini che la contornano sono spettacolari, impreziositi da palme ed enormi ficus secolari che, con le loro immense chiome, donano un piacevole refrigerio durante la calura estiva. Sono alberi talmente grandi che mi è impossibile inquadrarli per intero.

Giardini della Cattedrale Mazara del Vallo
Giardini della Cattedrale - Mazara del Vallo 

Giardini della Cattedrale - Mazara del Vallo
Giardini della Cattedrale - Mazara del Vallo 

Poco più avanti troviamo l'Arco Normanno, residuo del Castello fatto costruire dal già citato conte Ruggero alla fine dell'XI secolo.

Cose da vedere a Mazara del Vallo
Arco Normanno - Mazara del Vallo 

Imbocchiamo una bella strada dando le spalle al mare e ripieghiamo a sinistra entrando nuovamente in centro. Qui affaccia la Chiesa di San Giuseppe e, dopo pochi metri, il retro della Cattedrale con la sua forma composita.

Monumenti a Mazara del Vallo
Chiesa di San Giuseppe e retro Cattedrale - Mazara del Vallo 

Proseguendo sulla destra incontriamo ancora una chiesa, Santa Caterina, dall'esterno semplice, seppur decorato da qualche fregio barocco, in contrapposizione all'interno ricco e sfarzoso, di cui colpisce, in particolare, l'eleganza del soffitto a motivi geometrici con inserimenti pittorici a contrasto, peraltro abbastanza tipici in Sicilia, oltre alle tante opere, anche importanti, che vi sono custodite.

Cose da visitare a Mazara del Vallo
Santa Caterina - Mazara

Reportage di Mazara del ValloSanta Caterina di Mazara del Vallo

Attraverso un arco entriamo nella scenografica Piazza della Repubblica, delimitata dalla fiancata della Cattedrale, dal Palazzo Vescovile, dal Seminario e dalla “moderna” facciata dell’ex palazzo municipale.

Luoghi da vedere in sicilia Occidentale
Ingresso Piazza della Repubblica - Mazara del Vallo 

Piazze di Mazara del Vallo
Piazza della Repubblica - Mazara del Vallo 

Da un angolo della piazza si accede all'interno della Cattedrale, anch'essa bellissima e riccamente decorata, depositaria di tante opere, come quelle dei Gagini, illustri scultori che hanno arricchito le più importanti chiese siciliane con le loro pregevoli statue. Anche qui il soffitto, anche se totalmente diverso, fornisce uno splendido colpo d'occhio.

Cattedrale di Mazara del Vallo
Cattedrale - interno - Mazara del Vallo 

Giro di Mazara del Vallo
Cattedrale - interno - Mazara del Vallo 

Usciti dalla Cattedrale, cerchiamo la Chiesa di San Michele, perchè sappiamo che le monache di clausura dell'annesso monastero vendono dei dolcetti deliziosi preparati da esse stesse e noi siamo curiosi di assaggiarli. Ma prima ci fermiamo sulla piazza ad ammirare il bel complesso architettonico.

Giro di Mazara del Vallo
Chiesa e Monastero di San Michele Arcangelo - Mazara del Vallo 

Monumenti di Mazara del Vallo
Chiesa di San Michele - campanile - Mazara  

Per acquistare i dolcetti si entra in un portoncino proprio di fianco all'ingresso della chiesa, si parla con le sorelle attraverso una grata e si lasciano i soldi nella ruota lì accanto che, girando, li porta dentro e con un secondo giro consegna le delizie richieste.

Luoghi da vedere a Mazara del Vallo
Entrata del Monastero di S. Michele

Monache di clausura Mazara del Vallo
Monastero di San Michele - ruota vendita dolcetti

I dolcetti vengono preparati secondo le antiche ricette conventuali e costano 20 € al Kg.  Sono di due tipi: uno è un biscotto croccante alla frutta secca e l'altro è il muccunetto (bocconcino), pasticcino dai sentori floreali, in pasta di mandorle ripieno di zuccata (zucca candita) aromatizzata con l'acqua di rose. Ne acquistiamo mezzo chilo per tipo. Sono buonissimi entrambi e saranno il nostro spezzafame per i prossimi giorni.

Dolci conventuali Sicilia
 Dolcetti delle monache di San Michele

Dolcetti delle monache di San Michele
Muccunetti (bocconcini) delle monache di San Michele

S'è fatta quasi ora di cena e stiamo tornando all'auto, quando notiamo un gruppo di persone che escono da una Chiesa dalla facciata austera e quasi insignificante. Incuriositi decidiamo di entrarvi e veniamo subito accolti da un monaco simpatico ed esuberante che con fervore ci invita  alla visita. Ricorda quasi un "buttadentro" dei nostri locali estivi! Accettiamo volentieri, anche perchè merita. Entrando si rimane senza fiato, tanta è la bellezza! Si tratta della Chiesa di San Francesco d'Assisi fatta erigere verso la fine dell’XI secolo dal Conte Ruggero d’Altavìlla e quasi interamente ricostruita in stile barocco nel 1680. Il soffitto è tutto decorato, per non parlare delle pareti che sono un tripudio di statue, fregi, stucchi, bassorilievi e intarsi che ne coprono ogni centimetro quadrato. L'intraprendente frate ci porta anche nella cripta e ci illustra tutto con grande entusiasmo, definendo la basilica "best in the world".
Naturalmente alla fine è cortesemente richiesta una piccola offerta che lasciamo con piacere.

Gita a Mazara del Vallo
Chiesa di San Francesco - Mazara del Vallo 

Monumenti a Mazara del Vallo
Chiesa di San Francesco - Mazara del Vallo 

Chiesa di San Francesco - Mazara del Vallo
Chiesa di San Francesco - Mazara del Vallo 

Viaggi in Sicilia occidentale
Chiesa di San Francesco - Mazara del Vallo 

Dopo qualche giorno alle Saline di Mozia, abbiamo incontrato una coppia di Agrigento che ci ha raccontato della sua visita a questa chiesa ed, insieme, abbiamo riso bonariamente  di quel simpatico frate dallo spirito "imprenditoriale" e della sua curiosa opera di promozione della basilica "best in the world".

Ma adesso è davvero ora di cenare. Ci avevano detto della Trattoria/rosticceria Giacomo, in Via Salemi, che troviamo dopo una breve ricerca. Il locale è molto alla buona, ma c'è diversa gente, tra cui parecchi locali. Ci portano il loro antipasto misto. Il piatto è abbondante e si presenta bene ed è composto da parecchi assaggi: caponata, cous cous di verdure, insalata di polipo, insalata di razza, sarde ripiene con cipolla agrodolce e calaramaretti spillo fritti, una vera leccornia! Tutto molto buono.

Ristoranti a Mazara del Vallo
Antipasto misto - Trattoria Giacomo - Mazara

Saremmo già sazi, ma il titolare insiste per farci gustare le busiate con frutti di mare, gamberi e uova di pesce spada. Cediamo alla tentazione e ce le facciamo portare. Eccezionali! 

Mangiare in Sicilia
Busiate con frutti di mare, gamberi e uova di pesce spada - Trattoria Giacomo - Mazara

Usciamo soddisfatti. Conto totale (per due) con acqua e vino € 29,00. 

Facciamo un ultimo giro per Mazara by night, riattraversando il centro verso il lungomare, dove veniamo invitati ad entrare da qualche ristorante che ci propone menù davvero sfiziosi, ma ormai per stasera siamo a posto! Chissà se ricapiteremo... Comunque, come avrete intuito, Mazara è proprio bella e interessante. Anche se le cose principali le abbiamo viste, altre ancora ne avremmo volute vedere... anche nei dintorni, ma è ora di tornare alla base in quel di Trapani. Domani ci attende una nuova giornata in quest'isola meravigliosa.


 Immagine 04 Cuori  Alla prossima "Evasione"...dentro o fuori la mia cucina!   Immagine 04 Cuori


==>  Se trovi interessanti i miei reportage, Ti invito a seguirmi  <==

           su  Facebook  "Dolci" Evasioni  spuntando la voce "Mi piace"
            su Instagram diventando mio Fallower        
             su  Google+  aggiungendomi alle tue cerchie
             su  Pinterest cliccando su "Segui" e salvando i Pin nelle tue bacheche

   

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...