Translate

giovedì 22 febbraio 2018

Piadine integrali


Una volta ogni tanto a casa nostra, soprattutto quando mio marito è in viaggio, si apparecchia con i vassoi, si bevono bibite e si mangiano ciccionate. Fra i vari cibi da serata easy, entrano a gamba tesa anche le piadine, che ognuno condisce come vuole e che si mangiano rigorosamente con le mani.
Questa volta però la cena ciccia l'ha gradita anche mio marito che non ama decisamente le piadine, mangiandone ben due, una con prosciutto e formaggio e una con mascarpone e gorgorzola.

Le piadine potete prepararle con strutto o con olio d'oliva, nel caso utilizziate l'olio, non aggiungetelo tutto in una volta ma tenetene un pochino da parte, avrete modo così di verificare la consistenza dell'impasto che deve essere omogeneo e compatto.

Ingredienti

250 g di farina 00
250 g di farina integrale
150 g di strutto
160 ml di latte
80 ml di acqua
15 g di lievito istantaneo per salati
12 g di sale


Preparazione

L’impasto si può lavorare sia a mano che con l’aiuto della planetaria.

In una ciotola riunire tutti gli ingredienti e iniziare a mescolarli. Quando iniziano ad amalgamarsi, trasferire il tutto sulla spianatoia leggermente infarinata e lavorare fino ad ottenere un composto liscio e compatto. Se utilizzate la planetaria a usare l'inserto a gancio pe lavorare l'impasto.
A questo punto potete mettere il panetto avvolto in pellicola trasparente, in frigorifero fino al momento di formare le piadine (anche fino al giorno dopo).


Oppure potete dividere il panetto in porzioni da circa 80 g, con il matterello formare le piadine


e impilarle una sopra l'altra (dividendole con carta forno in modo che non si attacchino fra di loro) e conservarle fino al consumo.


Al momento della cottura, scaldare una padella antiaderente e una alla volta cuocere le piadine 1-2 minuti per lato,


la piadina e' pronta da girare quando comincia a formare le bolle,


a quel punto cuocere anche dall'altro lato.
Si possono consumare subito calde, oppure di nuovo impilarle una sopra l’altra fino al momento di farcirle, dolci o salate a piacere, e servire.
Una volta cotte le piadine possono essere conservate coperte in frigorifero per 3-4 giorni.

Nessun commento:

Posta un commento