mercoledì 21 febbraio 2018

Fusilli ai peperoni con mollica "atturrata"


Una pasta molto saporita e appetitosa, semplice da preparare, un primo che non stanca, ma anzi a detta di tutti irresistibile...
Buonissima in qualsiasi occasione, un piatto caratterizzato dal piacere di stare insieme, gustosa e piccante al punto giusto.
E' un piatto veloce e colorato che sa di buono e di tradizione....


Ingredienti

250 gr di fusilli 
2 peperoni rossi
2 filetti di alici dissalate
2 cucchiai di capperi
1 spicchio di aglio
1 peperoncino piccante  fresco (o un cucchiaino di  quello secco)
1 scalogno
olio E.V.O.
sale e pepe
3 cucchiai di mollica "atturrata" abbrustolita


Procedimento:
Arrostite in forno i pomodori a 200 gradi, per circa 35 - 40 minuti, spellarli, togliere i semi e i filamenti e tagliarli a tocchetti. 
In una padella fate scaldare l'olio insieme ad uno spicchio di aglio schiacciato, lo scalogno tagliato a  fette, le alici e il peperoncino e fate rosolare il tutto  fin quando le acciughe non siano del tutto sciolte. Aggiungete i capperi dissalati e  i peperoni tagliati a tocchetti aggiustate di sale e di pepe e portateli a cottura con un po' d'acqua di cottura della pasta.
In una padellina a parte unite alcuni cucchiai di olio E.V.O. e una presa di sale e fate rosolare il pane grattugiato, fino a quando non abbia preso un bel colore dorato.
Cuocete la pasta al dente quindi saltatela in padella con il sughetto di peperoni e capperi e la mollica "atturrata" abbrustolita, mescolate bene e impiattate.

7 commenti:

  1. Devono essere super saporiti questi fusilli. Gnam!
    Marina

    RispondiElimina
  2. Muddica atturrata al Sud è un must! Rende unico un piatto povero!

    RispondiElimina
  3. Che piatto invitante....così gustoso e colorato mette allegria!!!
    Baci

    RispondiElimina
  4. UN trionfo del gusto, un piatto per qualsiasi stagione bello ricco e completo

    RispondiElimina
  5. Basta guardare la foto per farsi venire fame !!!!!! Belli, buoni e allegri i tuoi fusilli . Buon fine settimana Flora

    RispondiElimina
  6. la mollica "atturrata" è una mano santa per tantissime preparazioni. Immagino sui peperoni il profumo che sprigiona. Bravissima mia cara!!

    RispondiElimina

Pasta con crema di asparagi

Diversi anni fa, avevo comprato in un vivaio alcune piantine di asparagi, con l'intenzione di avere una piccola asparagiaia. Non ero sic...