Translate

martedì 20 febbraio 2018

Tortellacci con ricotta e spinaci



Lo dicevo proprio l'altro giorno in un post su Instagram, che una delle preparazioni che mi soddisfa di più, è preparare la pasta fresca in casa. Non ci vuole tanto tempo, basta avere la voglia di sporcarsi le mani di farina.
Per questi tortellacci ripieni basta solo un'ora del vostro tempo.

Ingredienti

per la pasta
3 uova
200 g di farina 00
100 g di semola rimacinata di grano duro
per il ripieno
300 g di ricotta
400 g di spinaci
6 cucchiai di grana padano
1 uovo intero
sale
noce moscata
per condire
burro
grana padano
foglioline di salvia fresca

N.B. purtroppo non ho le foto dei vari passaggi, soprattutto quelle per formare i tortelli, prossima volta prometto di aggiornare il post 😀

Preparazione

Preparare la pasta fresca.
In una ciotola capiente formare una fontana con le due farine, u re al centro le uova e iniziare ad mescolare con una forchetta. Quando gli ingredienti cominciano ad amalgamarsi, trasferire il composto sulla spianatoia e lavorare in modo energico, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Formare un panetto e avvolgerlo in un foglio di pellicola trasparente. Mettere il panetto a riposare a temperatura ambiente per una mezz'oretta.
In una pentola, cuocere per qualche minuto gli spinaci precedentemente lavati e privati delle parti di scarto. Una volta pronti, scolarli e strizzarli bene con le mani e versarli in una ciotola. Unire l'uovo, il grana grattugiato, la ricotta, il sale e la noce moscata. Mescolare bene il composto e versarlo in una tasca da pasticcere senza bocchetta.
Trascorso il tempo di riposo, stendere la pasta con il mattarello (o con la macchina per la pasta), fino ad ottenere una sfoglia sottile. Ritagliare delle strisce di circa 5-6 cm di larghezza. Formare con l'aiuto della tasca da pasticcere, dei gnocchetti direttamente nel centro della sfoglia distanziandoli tra di loro di circa 5 cm. Chiudere la sfoglia a formare i tortelli, sigillando il ripieno in modo che non fuoriesca in cottura. Tagliare i tortelli a triangoli e chiuderli unendo le estremità intorno al dito indice.
Mano a mano che avete i tortellini pronti, adagiateli sulla spianatioia leggermente infarinata.
Cuocere i tortellacci in una pentola capiente con abbondante acqua salata. Una volta pronti, scolarli con un mestolo forato e impiattarli.
Servire conditi con burro fuso aromatizzato con foglie di salvia e una spolverata di formaggio grana grattugiato.





2 commenti: