Torta Ferrero Rocher

La torta Ferrero Rocher è un dolce golosissimo adatto a qualsiasi tipo di ricorrenza, come ad esempio un compleanno. Come potete vedere dalla foto, io l’ho preparata proprio per il compleanno di mia mamma.

Per la ricetta mi sono ispirata al gusto del famoso cioccolatino. Risultato? Una torta di compleanno golosa, che mi ha fatto fare una splendida figura e che è piaciuta tantissimo!

Curiosi di scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

torta ferrero rocher
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • PorzioniPer una tortiera del diametro di 22 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

Per la base

360 g farina 00
360 g burro (morbido)
360 g zucchero
6 uova
60 ml latte intero
140 g pasta di nocciole
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 bustina vanillina

Per la ganache al cioccolato al latte

1 l panna fresca da montare
1 kg cioccolato al latte

Per la bagna

100 g zucchero
200 ml acqua
1 bustina vanillina

Per decorare

140 g granella di nocciole
7 cioccolatini (Ferrero Rocher)
30 g cioccolato al latte (per scrivere)

Strumenti

Preparazione

Lavorate il burro morbido con lo zucchero fino a ottenere una crema chiara e spumosa. Unite le uova una alla volta e montate bene gli ingredienti. A questo punto unite il latte sempre continuando a mescolare e la pasta di nocciole.

Mescolate con le fruste elettriche fino a che gli ingredienti non saranno ben incorporati. In ultimo unite le polveri, quindi farina e lievito setacciati e i semi di una bacca di vaniglia. Mescolate molto bene sempre con le fruste elettriche e incorporate alla perfezione anche gli ultimi ingredienti.

Prendete una tortiera del diametro di 26 centimetri e spennellatevi lo spray staccante all’interno, quindi versate il composto all’interno e livellate bene la superficie del dolce. Cuocete la torta in forno preriscaldato a 180° per 1 ora. A questo punto dedicatevi alla preparazione della ganache al latte.

Fate sobbollire la panna in una pentola e nel frattempo tritate il cioccolato al latte e ponetelo in una ciotola. Quando la panna sarà pronta, versatela su cioccolato e mescolate molto bene con una frusta fino a che il cioccolato non sarà ben sciolto. Coprite la ciotola con pellicola per alimenti e riponetela in frigorifero a riposare per almeno 2 ore.

Nel frattempo la torta sarà pronta e potrete sfornarla e lasciarla raffreddare. Non appena sarà ben fredda, sformatela e tagliatela in 3 dischi, quindi preparate la bagna facendo bollire acqua, zucchero e vaniglia sul fuoco in modo che si formi uno sciroppo. Appena sarà pronta, lasciatela raffreddare.

Riprendete la ganache dal frigo e montatela con le fruste elettriche, quindi riponetela in un sac a poche e mettetela da parte. Prendete il primo disco di torta e ponetelo su un piatto girevole. Bagnatelo con la bagna e iniziate a farcirlo con la crema. Ripete l’operazione con il secondo disco, bagnatelo e farcitelo con la crema, quindi ricoprite tutto con l’ultimo disco.

A questo punto utilizzate la crema rimanente per ricoprire l’esterno e la superficie della torta servendovi di una spatola. Non appena avrete terminato, ricoprite i bordi con la granella di nocciole. Sciogliete dell’altro cioccolato al latte, temperatelo portandolo a una temperatura di 27° e inseritelo in un conetto di carta forno per realizzare la scritta che desiderate.

Completate la decorazione della torta con fiocchi di ganache laterali e con i Ferrero Rocher posti sui fiocchi. Lasciate riposare il dolce per una notte in frigorifero, quindi servite la torta Ferrero Rocher in tavola!

I consigli di Franci

La torta Ferrero Rocher si conserva in frigorifero per circa una settimana.

Si sconsiglia la congelazione.

Per la decorazione utilizzate la vostra fantasia!

Se non vi piace il cioccolato al latte, potrete utilizzare il cioccolato fondente.

Non perdetevi la ricetta della TORTA NOCCIOLE E RUM.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *